![]() |
skimmer puo' essere troppo performante?
ciao vi scrivo per sapere se con una vasca da 250lt il deltec tc 1655 potrebbe essere troppo perfermante. ora ci sono 4 pesci 2 stelle 2 gamberetti 2 lumachine turbo 2 moli 2 lps e qualche discosoma, non vorrei che posso causare problemi e se si quali potrebbero essere?
viene dato per 1000lt pesantemente popolati e 1200 normalmente popolati |
bhe, sicuramente è troppo sovradimensionato anche perchè i tuoi litri d'acqua non saranno netti ma lordi il che vuol dire che hai 200 lt scarsi..........insomma.....attenzione sopratutto se andrai a mettere sps e LPS.
|
ciao in sump ci sono 40lt.... anche se non è che faccia credo molta differenza....cmq mi consigli di cambiarlo? potrei venderlo visto che cmq è un buono skimmer.....e farne uno piu appropriato
attualmente ci sono 2 molli, dischi e 2 lps ma ovviamnte poi ci saranno anche sps e qualche altro lps pensi quindi che uno skimmer troppo performante possa essere dannoso....come? e quale è appropriato per una vasca cosi? |
Rischi che ti tolga troppo e ti abbassi troppo velocemente i nutrienti in vasca, causandoti tiraggi...in una vasca col tuo litraggio io ero molto soddisfatto dell'h&s 150 f-2001
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Dipende sempre quanto dai da mangiare.. Sicuramente dovrai abbondare con quello sky..
|
7577 sono d'accordo con quanto detto però sinceramente ho visto più vasche andare in malora per nutrienti alti che bassi, di conseguenza se hai già a disposizione quel modello lo utilizzerei .... poi al limite si può nutrire di più diminuire il potere filtrante scoperchiando o semplicemente diminuire il passaggio d'acqua tra vasca ....
|
Quote:
il bm150 mi piaceva ma essendo che la mia sump non ha divisori credo che un doppia pompa sia meglio... |
significa togliere il bicchiere e far funzionare per un tempo variabile .... la nj 2300 a grandi linee , toglendo la prevalenza lavirerà a 700 1000lh ma anche meno se i tubi non sono corretti...., comunque puoi misurare, quanto passaggio hai realmente ... diminuire la risalita è comunque l'ultima cosa , per il discorso paratia potresti metterla in 5 minuti
|
guarda prima della nj avevo la 1250 e l'ho messa in mandata allo skim e preso la nj per metterla alla risalita, gia settata a meta' è piu potente della 1250 tantè che ho dovuto regolare la potenza e modificare la griglietta sullo scarico per far passare meglio l'acqua. ora mi chiedo la 1250 in mandata allo skim pero' potrebbe essere troppo? o non centra nulla?
|
immagino che la 1250 per lo schiumatoio dovrebbe andar bene , anche se non posso essere certo perchè non l'ho mai avuto . dovresti informarti .. per quanto riguarda la risalita , il passaggio d'acqua , non deve essere limitato dalla grandezza/portata dello scarico ... se hai bisogno di un certo passaggio e non puoi darlo rimane un lmite dalla vasca .... per quanto riguarla le pompe, la 1250 da il meglio con un tubo del 16 , mentre la 2300 del 25 ...io farei un misura: prendi un contenitore da 1 litro e misura il tempo che lo scarico impiega a riempirlo ....mettere uno schiumatoio che tratta 1000lh d'acqua ed avere un discesa da 300l serve a poco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |