![]() |
Sale...quale il migliore?
Faccio una piccola premessa.Sto uscendo ora da un periodo abbastanza lungo in cui ho avuto una abnorme insorgenza di diatomee.la colpa è stata data all'uso di acque non sufficentemente pure e quindi a livelilli di silicati un pò alti.Incredibilmente dopo tanto girovagare usando l'acqua che prendo adesso e da un pò dagli enormi sistemi osmotici di dove lavoro sembrerebbe che il problema, come dicevo pocanzi, sia in via di risoluzione.
Ora. Io uso da un pò, perchè mi sembra di buona qualità, il sale "Dennerle" mentre ho abbandonato il vecchio "Kent" che non mi dava più fiducia.Però mi domandavo, a vostro parere, quale sia il sale che sia presumibilmente il migliore...o, diciamo così, il più "puro" senza inquinamenti di silicati, fosfati o simili. A voi la parole e le considerazioni...Ciao, Stefano.--- |
E' stato fatto un test su tutti i sali principali in commercio i cui risultati sono stati pubblicati in questo articolo, nel quale troverai tutte le risposte alle tue perplessità : http://www.acquaportal.it/_archivio/.../test_sali.asp
|
Grazie per la segnalazione Wurdy.
Però non trovo i dati riguardo i silicati...magari mi son sfuggiti... Io resto interessato a sapere quali sali, di fatto, usano gli utenti del forum, come si trovano e come sono arrivati ad usarli...magari si potrebbe fare una specie di "inchiesta"...che ne dite? |
Ciao, l'inchiesta come dici tu, è un pò difficile da fare, perchè ci sono moltissimi sali in commercio, e come potrai vedere non tutti i pareri sono uguali, anche perchè i fattori da vedere sono tanti, prima di tutto i sali, sono tutti più o meno bilanciati, dipende dal tipo di vasca che hai, se molli o duri, o entrambi, che esigenze hia, e via dicendo, sali migliori ci sono, ma sono a discrezione delle persone, e soprattutto da chi ti risponde........ perchè c'è anche chi ti può rispondere per interesse.............
Io comunque sono 6 anni che ho la vasca in funzione, all'inizio usavo sali economici, e se te la devo dire tutta, non ho avuto problemi di nessun genere, poi per mie esigenze ho iniziato a comperare sali più selettivi, tipo, tropic, deep, tunze, crystal..... potrei dire che la mia vasca risponde bene con tutti, ma io l'acqua me la faccio da solo quindi niente fosfati, silicati, o nitrati...... e questo aiuta molto..... io non uso mai lo stesso sale più di 4 mesi, lo alterno con quelle 2,3 marche, che credo vadino meglio per me, tropic, tunze,deep..... io uso questi. Come ti dicevo prima molti possono rispondere per interesse personale, tu fai una prova, compera piccole quantità di sale, prova e decidi...... Ciao, ciao. |
sono tutti uguali i sali.......non ti stare a scervellare.......metti red sea coral pro o grotech o korallenzucht
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |