![]() |
Collegare refugium
Buonasera a tutti, come posso collegare il refugium alla sump? che sistema potrei utilizzare??
|
Quote:
E poi se lo scarico č troppo vicino allo skimmer, in gran parte questo ci risucchia tutto il beneficio del refugium. Ovvio che se non puoi differentemente, meglio in sump che non farlo per niente. |
quoto ... io il refugium lo faccio alimentare dalla risalita e poi per tracimazione va nella vasca principale .... ;-)
|
Quote:
|
|
beh...manca la pompa di risalita principale che porta direttamente all'acquario...cosė come l'hai disegnato sembra che tutta l'acqua passi prima dal refugium e poi vada nella vasca principale per tornare in sump..... ma non č cosė....sarebbe o troppa acqua per il refugium o troppo poca acqua per la vasca.
|
Quote:
|
Quote:
l'acqua che gira č sempre la stessa... quello che ho disegnato io č come ce l'abbiamo collegato io, grostik e svariati altri.... spiega meglio.. tu faresti: sump --> refugium --> sump + sump --> vasca --> sump? ------------------------------------------------------------------------ ah no, ho capito. tu collegheresti solo il ref alla vasca e viceversa... quindi una pompa in vasca butta nel ref e poi per tracimazione di nuovo alla vasca? aspettiamo che ci dica per cosa vuole allestirlo. |
Se non ho capito male Grostik dice di alimentare dalla risalita con una derivazione il refugium con parte dell'acqua.
Posso aver capito male. Io intendo 2 risalite (alimentate dalla stessa o da 2 pompe poco importa) ma cosė circuitate: sump --> refugium --> VASCA + sump --> vasca --> sump Ossia non tutta l'acqua della risalita passa per il refugium, che (logistica permettendo) per tracimazione scarica direttamente in vasca. |
riformulo la domanda gia' fatta
cosa vuoi allevare nel refugium e ha cosa vuoi farci? poi da li si vede come collegarlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |