AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Collegare refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311998)

Reef Aquarium 07-07-2011 22:17

Collegare refugium

Buonasera a tutti, come posso collegare il refugium alla sump? che sistema potrei utilizzare??

sky1958 08-07-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1061001570)
Buonasera a tutti, come posso collegare il refugium alla sump? che sistema potrei utilizzare??

Il refugium dovrebbe scaricare direttamente in vasca per evitare che tutta la fauna che viene fornita all'acquario principale non venga "frullata" dalle pompe di risalita.
E poi se lo scarico č troppo vicino allo skimmer, in gran parte questo ci risucchia tutto il beneficio del refugium.
Ovvio che se non puoi differentemente, meglio in sump che non farlo per niente.

GROSTIK 08-07-2011 09:40

quoto ... io il refugium lo faccio alimentare dalla risalita e poi per tracimazione va nella vasca principale .... ;-)

sky1958 08-07-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061002128)
quoto ... io il refugium lo faccio alimentare dalla risalita e poi per tracimazione va nella vasca principale .... ;-)

.... secondo lo schema classico.....#25

superpozzy 08-07-2011 16:20

diciamo che questo č il metodo "tradizionale"

http://s4.postimage.org/raqt6sb24/vasca.jpg

sky1958 08-07-2011 16:43

beh...manca la pompa di risalita principale che porta direttamente all'acquario...cosė come l'hai disegnato sembra che tutta l'acqua passi prima dal refugium e poi vada nella vasca principale per tornare in sump..... ma non č cosė....sarebbe o troppa acqua per il refugium o troppo poca acqua per la vasca.

ALGRANATI 08-07-2011 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1061001570)

cosa vuoi farci con il refugium?

superpozzy 09-07-2011 01:05

Quote:

Originariamente inviata da sky1958 (Messaggio 1061003102)
beh...manca la pompa di risalita principale che porta direttamente all'acquario...cosė come l'hai disegnato sembra che tutta l'acqua passi prima dal refugium e poi vada nella vasca principale per tornare in sump..... ma non č cosė....sarebbe o troppa acqua per il refugium o troppo poca acqua per la vasca.

non ho capito cosa intendi...
l'acqua che gira č sempre la stessa...
quello che ho disegnato io č come ce l'abbiamo collegato io, grostik e svariati altri....

spiega meglio..

tu faresti: sump --> refugium --> sump + sump --> vasca --> sump?
------------------------------------------------------------------------
ah no, ho capito.
tu collegheresti solo il ref alla vasca e viceversa...
quindi una pompa in vasca butta nel ref e poi per tracimazione di nuovo alla vasca?

aspettiamo che ci dica per cosa vuole allestirlo.

sky1958 09-07-2011 01:14

Se non ho capito male Grostik dice di alimentare dalla risalita con una derivazione il refugium con parte dell'acqua.
Posso aver capito male.
Io intendo 2 risalite (alimentate dalla stessa o da 2 pompe poco importa) ma cosė circuitate:

sump --> refugium --> VASCA + sump --> vasca --> sump

Ossia non tutta l'acqua della risalita passa per il refugium, che (logistica permettendo) per tracimazione scarica direttamente in vasca.

LOLLO77 09-07-2011 06:55

riformulo la domanda gia' fatta
cosa vuoi allevare nel refugium e ha cosa vuoi farci?

poi da li si vede come collegarlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.