AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   cos'é sta storia dei paguri che fanno le valige?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31189)

pingupao 07-02-2006 23:31

cos'é sta storia dei paguri che fanno le valige??

Ragazzi, stavo leggendo un pò qui sul forum...ed ho letto già un paio di volte che i paguri prendono e se ne escono dalla vasca???
No, per favore, urge spiegazione....perchè io ne ho inserito uno giusto due ore fa e adesso non ditemi che devo stare attenta che non esca ...mi terrorizza sta cosa....! -05 :-)

synth 08-02-2006 03:25

ciao:
si qualche volta è successo a qualcuno,ma nn per forza devono scappare....io ad esempio ne ho uno da un mese è nn ha mai tentato di evadere.... :-))

edvitto 08-02-2006 08:32

Ho notato che il comportamento "esplorativo" del mio paguro è fortemente connesso allla luce: a luci spente, cerca di andare verso la luce di un lampione che filtra dalla finestra. Forse, come per alcuni pesci, l'assenza totale di buio li disorienta; per ora ho risolto prevenendo la chiusura delle persiane, sicchè la stanza sia del tutto buia, in futuro proverò con una luce lunare. Comunque sì, escono arrampicandosi sui cordoni di silicone... e quasi nulla li ostacola... una mi ha addirittura soistato una pompa...

Mat80 08-02-2006 13:38

vero, confermo....la notte li trovo spesso attaccati al silicone che tentano di salire verso la libertà :-))
peccato che l'acquario sia chiuso e per loro sia uno sforzo inutile #18

edvitto 08-02-2006 13:40

Io credo che la risalita, oltre allo spirito di libertà ed esplorazione, sia fortemente connessa al fatto che in superficie la disponibilità di O2 è certamente maggiore, rispetto al fondo, la notte. tuttavia credo che anche stimoli esterni, come luce, rumore, o altro, possano disorientare i pagurini...

zefiro 08-02-2006 13:43

a me ieri stava scappando fuori una turbo.. -05 fortuna che è lenta..l'ho riacchiappata :-))

firstbit 08-02-2006 19:18

confermo... tristemente confermo... il mio paguro si suicidò così...

pingupao 08-02-2006 19:25

Azz... e chi dorme adesso....!?
Sono avvantaggiata perchè ho solo un lato di silicone disponibile per la risalita.... l' altro è coperto dal termoriscaldatore e gli angoli anteriori sono a vetro smussato quindi privi di appigli....
Consigli per ostacolare l' eventiuale fuga...? (per ora mi pare trenquillo..)

mariobros 08-02-2006 19:33

io ne ho 5, non sono mai andati oltre il pelo dell'acqua, al massimo con un taglierino, eliminate un po di silicone, e gli bloccate la strada #18

pingupao 08-02-2006 19:37

Ottimo consiglio grazie! E grazie anche per la rassicurazione.... -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.