AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Femmina colisa lalia ferita o malata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311821)

simy8891 06-07-2011 20:55

Femmina colisa lalia ferita o malata?

Ragazzi è abbastanza urgente.. qualche giorno fà avevo notato che la femmina di colisa lalia aveva una ferita sul suo lato sinistro.
Queste le foto:
http://s2.postimage.org/kp3zp6ec/feritacolisa.jpg

http://s2.postimage.org/kph7zyck/feritacolisa2.jpg

Il problema è che adesso la ferita è mezza guarita, o meglio non è rossa come prima.. ma la vedo più estesa! Inoltre non muove più la pinna di quel lato :-(
Può essere malata oppure aver subito un attacco dal maschio che è l'unica che la rincorreva?

Per ora l'ho isolata in una vaschetta un pò costretta con 2 piantine e un areatore e un pò di sabbia.. ovvio che non può resistere che un paio di giorni lì... che dite?

Grazie... -43

Ale87tv 06-07-2011 20:58

popolazione della vasca? valori? la vasca è il 100 litri vero?

simy8891 06-07-2011 21:12

Si Ale87tv, è il 100l.

Allora popolazione al momento:
Crossocheilus siamensis (anche lui in cerca di casa)
2 Guppy maschi
5 Platy (m e f + 3 avanotti di 10 giorni che darò via appena cresciuti)
3 Molly (1 dalmata, mamma di due avanotti che darò via appena cresciuti)
5 Brachydanio rerio
Labeo bicolor (Il rivenditore dice che al momento non può prenderlo a causa di un mancato rifornimento e non saprebbe dove metterlo.. ancora in cerca di casa)
2 Imenochiro (Le rane che il rivenditore non ha voluto indietro perchè ha "smesso" di venderle, in attesa di una casa nuova)
1 Acanthophthalmus myersi
2 colisa lalia

Piante molte, tutti i nomi non li sò, ma se è necessario dimmelo e faccio al volo un censimento con l'aiuto del forum.

Valori dell'acqua:

no3: 10
no2: 0
GH >7°
KH: 6°d
PH: 7.2

Allora il labeo e il siamensis sono quelli più tranquilli in vasca e forse l'unica oltre al maschio che può averlo attaccato è la femmina di molly che essendo più grande di tutti ad ogni pasto pensa che deve mangiar solo lei e attacca chiunque o quasi..

Vedo che respira anche a fatica, quì un piccolo video che ho fatto al volo:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ripeto, sò che la popolazione non è al momento ben assortita ma ci stò lavorando, purtroppo è difficile cedere questi animali in terra straniera, ovviamente non li stò vendendo ma regalando, ho già dato via qualche abitante, un pò a malincuore..

Ale87tv 06-07-2011 21:18

sposto in urgenze, metti un areatore e cambia un 30 % di acqua con acqua decantata alla vaschetta.

simy8891 06-07-2011 21:22

Scusa non ti seguo, che vuoi dire con acqua decantata della vasca? Ho già utilizzato solo l'acqua della vasca da 100. Devo tagliarla con quella di rubinetto? Tue impressioni? Può essere una ferita o una malattia? Calcola gli altri pesci, sembrano, stare tutti alla grande..

Ale87tv 06-07-2011 21:29

secondo me è un morso del labeo o del crossocheilus... acqua di rete decantata 24 ore...

simy8891 06-07-2011 21:42

Ok, se fosse un morso di questi, possibile che si sia infettata successivamente?
Fino a ieri sera, ferita, in ripresa, ma stava bene.. stasera la vedo isolata da tutti in mezzo alle piante.. Ripeto sicuramente quando non l'ho visti, ma calcola chiedo sempre alla mia ragazza di dirmi come si comportano e il labeo è sempre nel cocco, o intorno e l'altro appiccicato al vetro o alle piante.. Comunque mi darò da fare per darli via il prima possibile, a costo di portarli di forza al rivenditore, di litigarci e di non tornarci più... Mi deprimo quando accadono ste cose..

Invito tutti i neofiti e controllare prima il forum e poi andare dal rivenditore.. io all'epoca non lo conoscevo e sono andato a fiducia :(

PS secondo te quanto resiste in circa 5 litri d'acqua però? Se faccio decantare una delle vasche che uso per i cambi d'acqua, magari faccio un 30 litri + questa che c'è al momento andrebbe meglio?
Intanto la metto ;)

Ale87tv 06-07-2011 21:46

direi di si che sono meglio 30 di 5, ma non usare acqua dei cambi, ma acqua di rete decantata

simy8891 06-07-2011 21:58

Ok, allora ne ho messa più di 30, non posso essere precisa, ma tra peso e altezza direi che stiamo a 40-45 litri, forse di più.
Quindi domani sera, prendo il colisa e lo metto lì dentro senza l'acqua in cui è adesso, giusto?

Ho poca sabbia per fargli un fondale.. e forse è poca pure per piantare quelle due potature... Insomma deve resistere costretta il quel litraggio per circa 24 ore, penso non si siano grandi problemi... e poi? che si fà? si aspetta?

Ale87tv 06-07-2011 22:27

no niente fondale e niente piante, solo l'areatore, e tieni d'occhio la ferita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.