AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Modificare illuminazione 50 litri (askoll forse) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311762)

blackstar 06-07-2011 15:47

Modificare illuminazione 50 litri (askoll forse)

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sul potenziamento dell'illuminazione del mio acquario... si tratta di un 50 litri (50x30x35) dovrebbe essere della askoll ma non ne sono sicura perchè l'ho preso usato...
si suo monta un gruppo accensione della askoll 14/15watt con un neon t5 da 14... mi sembrano pochini vorrei aumentare il tutto di almeno una decina di watt ma come si può vedere dall'immagine il coperchio è un pò complesso così com'è
http://s2.postimage.org/16p5gx42s/DSC03643.jpg

il gruppo accensione che ho è predisposto per una sola lampada e cmq è vecchiotto e mi pare scaldi assai quindi la prima opzione sarebbe acquistare un gruppo nuovo a due lampade da 15...in questo caso dovrei modificare il coperchio in qualche modo

l'altra alternativa sarebbe provare ad appoggiarci una plafo da 30cm che ho già e che monta un pl da 18 watt... quinDi toglierei il coperchio superiore e resterebbe semiscoperto... ma non so quanto possa andare bene anche perchè parte della vasca rimarrebbe poco illuminata...

ho pensato a queste due opzioni spulciando un pò fra i topic già esistenti ma volevo un vostro consiglio soprattutto su come procedere senza fare troppi danni e basandovi soprattutto sul mio modello di coperchio che mi pare molto poco pratico

dimenticavo.... non ho intenzione per il momento di acquIstare un'altra plafoniera...

mhatt85 07-07-2011 08:24

si ineffetti è un po strano questa disposizione...
se non hai problemi a lasciarlo scoperto l'acquario ti consiglio una bella plafoniera esterna da aggangiare agli estremi....

Federico Sibona 07-07-2011 09:08

Secondo me quello in foto è un T8 14W 36cm. .

Penso che la via più razionale per incrementare la luce sia togliere il T8 e mettere al suo posto un T5 24W 44cm di Juwel, Sera, JBL, Dennerle, Aquatlantis. Così verrebbe un montaggio pulito, ma comporta il cambiare praticamente tutto l'impianto: centralina di accensione (che dovrà essere 24W ed elettonica), cuffie stagne per T5 ed ovviamente il tubo fluorescente.
Un vantaggio ulteriore sarebbe che il ballast (centralina di accensione elettronica) scalda molto meno e d'estate........ ;-)

faggio 07-07-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060999946)
Secondo me quello in foto è un T8 14W 36cm.

Penso che la via più razionale per incrementare la luce sia togliere il T8 e mettere al suo posto un T5 24W 44cm di Juwel, Sera, JBL, Dennerle, Aquatlantis.

Quello in foto è sicuramente un T8! si vede anche dallo spessore, il T5 è molto più sottile!!
Quoto assolutamente quanto detto da Federico in merito alla sostituzione del T8 con il T5 da 24W...sempre che ci stia come lunghezza.....

Federico Sibona 07-07-2011 11:02

Concordo: prima di comperare è meglio vedere che un tubo da 44cm+cuffie ci stia ;-)

Se non ci sta, la vedo dura perché, volendo aggiungere un tubo da 14W a quello che c'è, e quindi fuori da quella sede, temo che non si chiuda più il coperchio, sarebbe da verificare ;-)

blackstar 07-07-2011 11:26

ora prendo un pò di misure e vedo.... scoperchiato non voglio lasciarcelo perchè non mi piace che il vano filtro resti in bella vista, è interno e siliconato quindi è piuttosto difficile da rimuovere

faggio 08-07-2011 11:24

tienici aggiornati...mi interessa in maniera particolare in quanto ho un piccolo acquarietto che allestirò più avanti, nel quale probabilmente mi si presenterà un problema simile a livello di illuminazione :-)

blackstar 08-07-2011 13:32

oggi ho fatto una prova con la plafo che avevo in casa..... una pl da 18w
http://s1.postimage.org/1s250f1z8/20...8_09_58_20.jpg
l'ho appoggiata al vano dove c'era il neon senza le sue staffe e ci sta perfettamente....solo che non saprei quanto questa soluzione possa essere vantaggiosa... il neon è stabile in questo modo ma dovrei spostarlo ogni volta per dar da mangiare ai pesci....
potrei appoggiarlo con le sue staffe che sono basculanti.. ma ho visto che risulterebbe troppo rialzato rispetto al coperchio generando delle zone d'ombra e poi la luce si disperberebbe parecchio

loc_79 15-07-2011 14:28

ciao,
hai pensato di fare al coperchio un'altro incavo come quello che già c'è per poter alloggiare un'altro neon uguale o due t5 della stessa lunghezza del t8?

devi comunque cambiare il ballast ma per quello ti posso far vedere quello che ho costruito sul mio acquario!!

blackstar 15-07-2011 14:32

Quote:

hai pensato di fare al coperchio un'altro incavo come quello che già c'è per poter alloggiare un'altro neon uguale o due t5 della stessa lunghezza del t8?
potrebbe essere un'opzione da considerare.... in particolare per due t5 che mi sembra di capire convengano di più....

Quote:

devi comunque cambiare il ballast ma per quello ti posso far vedere quello che ho costruito sul mio acquario!!
dove lo posso vedere??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.