AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Come controllare/uccidere la clavularia... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311648)

LukeLuke 05-07-2011 20:00

Come controllare/uccidere la clavularia...

Ho la clavularia anche detto briaerum che si stà espandendo in basso e mi stà uccidendo una stellata ed una foliosa...

come posso ucciderla.... si è aggrappata ai pori della roccia e non riesco a staccarla ....

che dite se gli faccio siringate di kalkwasser ? rischio qualcosa in un acquario da 100lt ?

Grazie ;-)

PinkFloyd 05-07-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060996933)
Ho la clavularia anche detto briaerum che si stà espandendo in basso e mi stà uccidendo una stellata ed una foliosa...

come posso ucciderla.... si è aggrappata ai pori della roccia e non riesco a staccarla ....

che dite se gli faccio siringate di kalkwasser ? rischio qualcosa in un acquario da 100lt ?

Grazie ;-)

100l. sono pochini, poi secondo me non gli fai nulla e dai fastidio al resto.
Io cercherei di coprirla dv c'è il contatto con della bicomponente e la parte appena dopo con una roccetta o qualcos'altro.

Stefano G. 05-07-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060996933)

Grazie ;-)

fai una pappina con l'idrossido .......a pompe spente la distribuisci sulla parte che vuoi eliminare
ti consiglio di fare una prova con un pezzettino ...........attenzione dove la pasta entra in contatto ustiona .......le pompe le accendi dopo una mezzora

ALGRANATI 05-07-2011 21:36

+ che siringate di kalk....andrei di pappa di kalk.
io oggi ho provato con l'acqua bollente....ti saprò dire.

LukeLuke 05-07-2011 22:36

si si...siringate molto dense...tipo pappa...

la siringa senza ago mi serve solo per spruzzarla solo dove serve a me.... ;-)

devo comprare l'idrossido e poi ci provo....

Stefano G. 05-07-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060997309)
si si...siringate molto dense...tipo pappa...

la siringa senza ago mi serve solo per spruzzarla solo dove serve a me.... ;-)

devo comprare l'idrossido e poi ci provo....

funziona ....#36#.....funziona io ci elimino gli zoanthus ........ e se elimina questi che sopravvivono a tutto ........
essendo abbastanza pasticcione una goccia è finita su un ramo di montipora -28d#......... è diventato bianco ...che piu bianco non si puo :-D

PIPPO5 06-07-2011 13:34

ma con una pinzetta non riesci ad estirpare?inizi dall'appoggio e tiri.....generalmente viene via agevolmente

LukeLuke 06-07-2011 20:09

ci ho provato ma è attaccata molto bene ed è entrata in mille buchini... lo strappata in pezzetti ma non è venuta via...

ALGRANATI 06-07-2011 21:44

allora, l'acqua bollente funziona.....è sparita....domani proseguo il lavoro.

Stefano G. 06-07-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060999340)
allora, l'acqua bollente funziona.....è sparita....domani proseguo il lavoro.

la fà staccare .....oppure si squaglia proprio ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.