![]() |
pH stabilizzazione
Ho misurato nell'arco di due settimane il pH del mio acquario(biotopo amazzonico) che rimane stabile sui 7,2 (test Askoll a reagente) ed ho dKH: 4,5 e dGH: 5,5 .
Durante il periodo di misurazione non fornivo CO2. Per il biotopo amazzonico però il un pH di 7,2 è un po' troppo...quindi come posso fare per stabilizzare il pH ad un valore di 6,5 costante? Ora riattaccherò la CO2 (lievito) e monitorerò...però sono sicuro che con questo metodo casereccio per fare la CO2 i valori di pH posso subire variazioni pericolose...visto che appunto non si tratta di CO2 fornita con bombole e sistemi precisi e calibrati, ma di una semplice bottiglia con lieviti ed un contabolle... Dovrei provare la torba? |
ciao Fabbbio89,
ok parlare di biotopo ma dovresti darci qualche indicazione su pesci e piante che hai o vorresti avere. |
esatto... cmq non ci sono tante opzioni... o CO2 o torba
|
Quote:
Le piante che ho sono queste(pure loro non tutte da biotopo ma è quanto poteva offrire il negoziante): Anubias nana (2 piccoline e 2 media) Bacopa monnieri (cespuglio alto 8 cm) Cabomba acquatica (15 steli) Egeria densa (15 steli) Limnophila sessiliflora (10 steli) Microsorium pteropus (1 cespuglietto alto 10 cm) Vallisneria spiralis (7 piante) Vesicularia dubyana Pesci inseriti per ora: 2 Corydoras sterbai 2 Otocinclus sp. 6 Carnegiella marthae Per quanto riguarda la TORBA, è vero che colora l'acqua? La cosa mi spiacerebbe un poco, ma se aiuta i pesci va bene così. Inoltre, posso usare la torba bionda venduta per piante o esistono prodotti tipo pacchettini di torba da inserire nel filtro di qualche marca? () Inoltre la torba stabilizza il pH o ha effetto solo quando è presente? E magari immagino vada pure cambiata con una certa cadenza o sbaglio? Ultimissima cosa...le foglie di Catappa, no? Grazie mille!:-)):-)) |
direi allora che ti conviene abbassare il pH con la CO2... magari aumenta ancora le "rapide" (limnophila ed egeria in primis) e sei apposto
|
Quote:
Ho aggiunto una cosa appena dopo questa tua risposta, riguardo la torba...se hai un'opinione a riguardo o una discussione a cui rimandarmi te ne sarei grato... |
torba..?? preferisco la CO2 di granlunga..!!
|
Quote:
Allora data la tarda ora vi prego di aggiungere o correggere Torba: 1) ambra l'acqua che ai pesci può anche piacere 2)non è quantificabile l'effetto su pH e kH, ma è un prodotto naturale e l'effetto va scemando CO2 1) quantifichi la dose in acqua seguendo le tabelle pH/kH ma solo con CO2 e nessun altro acidificante 2)l'effetto principale è quello di fertilizzare 3)l'effetto dura fino a che la bombola o la bottiglia o damigiana è carica 4) se sbagli gasi i pesci |
va bè appunto... è tardi... :-D
|
però se vuoi andare tranquillo e non avere grossi problemi con gli sbalzi, fatti un impianto tipo Askoll o Ruwal e aggiungici un ph controller, in questo modo sarà lui a staccare o riattaccare l'erogazione della Co2 quando il ph dovesse alzarsi oltre al limite da te impostato ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |