AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita chiede aiuto su filtro. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311450)

slash123 04-07-2011 14:18

Neofita chiede aiuto su filtro.

Salve, scrivo qui perche non so praticamente nulla sulla questione.
Ma partiamo dal principio: mio zio mi ha costruito una vasca di vetro di circa 100L , volevo utilizzare la vasca per allestire un acquario d'acqua dolce. non sapendo niente, ma proprio niente chiedo a voi quale filtro devo metterci. pensavo per motivi di spazio ad un filtro interno, ,ma leggendo in rete mi sono confuso solo le idee. non so che tipo di filtro prendere, non so la portata dlla pompa, non so la prevalenza, non so che tipo di filtraggio deve effettuare etc..

Se potete darmi una mano vi ringrazio anticipatamente.

diablo?? 04-07-2011 14:40

ciao e benvenuto su AP.
per il filtro anche se hai scritto che non hai tanto spazio te ne consiglio uno esterno magari un bel pratiko100 dell'askoll. guarda questo link http://www.aquariumline.com/catalog/...63_67_358.html
i filtri interni te li sconsiglio perchè sono troppo anti estetici e brutti da vedere.

slash123 04-07-2011 15:20

esterno non so proprio dove metterlo, a zainetto cosa mi consigliate?

scriptors 04-07-2011 16:52

Prima di darti qualche suggerimento sul filtro dovresti avere bene in mente cosa farci della vasca e che tipologia di vasca allestire.

Non avere fretta e decidi prima per bene che tipo di vasca ti piacerebbe avere e cosa vorresti metterci dentro.

fischer03 04-07-2011 17:04

benvenuto!!
innanzitutto pensa bene a dove posizionare la vasca in casa!! cerca di non metterla a diretto contatto con la luce del sole perchè porterebbe al crearsi delle alghe (quindi lontano da finestre ecc) e poi lontano da fonti importanti di calore come caloriferi stufa o caminetto..
quando trovi l'ubicazione adatta allora si può partire!
dice bene scriptors, non devi avere fretta questo è molto importante!! comincia a guardarti in giro qui e anche su google, guarda un po di acquari e comincia a pensare che pesci ti piacerebbe mettere (guarda anche le schede magari) e non meno importante il layout che vorray creare!! inizia tutto da li!!!! :-))

slash123 04-07-2011 17:29

la posizione l'ho gia trovata, lontano da finestra e da fonte di calore. avevo in mente di fare un acquario tropicale d'acqua dolce, vi ho chiesto del filtro perche dovendo costruirmi anche un tappo per l'acquario( evitando di far andare a pesca il mio gatto), volevo costruirlo tenendo conto della posizione del filtro quidi se potessi metterlo interno faciliterei la costruzione del tappo.

bestiagrama 04-07-2011 19:09

su 100 litri il filtro interno toglie parecchio spazio ed è bruttino da vedere, trova un modo per mettere il filtro esterno, calcola che all'incirca occupa lo spazio di 2/3 bottiglie d'acqua quindi lo spazio lo trovi facilmente, quando prepari il coperchio basta che fai due fori sulle estremità per introdurre i tubi nella vasca. I filtri a zainetto di solito si usano su acquari molto piccoli per motivi di spazio, non credo riescano a filtrare in maniera adeguata su una vasca di quel litraggio, inoltre son abbastanza rumorosi, cmq ti consiglio anche io il pratiko 100, costa il giusto e funziona molto bene.

fischer03 04-07-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da bestiagrama (Messaggio 1060994624)
su 100 litri il filtro interno toglie parecchio spazio ed è bruttino da vedere, trova un modo per mettere il filtro esterno, calcola che all'incirca occupa lo spazio di 2/3 bottiglie d'acqua quindi lo spazio lo trovi facilmente, quando prepari il coperchio basta che fai due fori sulle estremità per introdurre i tubi nella vasca. I filtri a zainetto di solito si usano su acquari molto piccoli per motivi di spazio, non credo riescano a filtrare in maniera adeguata su una vasca di quel litraggio, inoltre son abbastanza rumorosi, cmq ti consiglio anche io il pratiko 100, costa il giusto e funziona molto bene.

anche secondo me ti conviene cominciare subito con un esterno.. io avevo già quello interno in dotazione alla vasca, ma potendo ti assicuro che lo cambierei subito!! è scomodo, brutto da vedere, ingombrante e come se non bastasse ci si infilano dentro pure i pesci!! :-(
con il pratiko 100 te la caveresti egregiamente con un 60 euro nuovo.. che tuttosommato è il giusto.. :-))

scriptors 04-07-2011 23:35

E se ci dici le misure dalla vasca è anche meglio (potrebbe anche starci un megafiltro largo quanto tutto il vetro posteriore dello spessore di 5cm ... e potresti divertirti parecchio #36#).

Poi (ti capisco, ci sono passato anche io, e credo tutti) inizia a scrivere che pesci ci vorresti dentro, limando un po qui e un po la la vasca si fa da sola.

ps. legge numero 1 dell'acquariofilia: prima pensi bene a cosa vuoi fare dopo e prima ti eviti di spendere soldi inutilmente (e gli armadi di tutti gli acquariofili sono strapieni di attrezzi inutili che confermano questa legge #06 #23 :-D)

gianpi_68 04-07-2011 23:51

io vado un po' controcorrente.
è ovvio che il filtro esterno sia migliore, sia per la sua efficacia che per l'estetica.
tuttavia se non hai spazio non pensareche il filtro interno sia uno schifo!!!!
io ho una vasca da 150 litri netti e l'ho pagata parecchio. al momento dell'acquisto mi sono fatto mille domande se fosse meglio mettere subito un filtro esterno o meno.
poi per motivi strettamente economici ho deciso di tenermi il filtro interno e di riservarmi la possibilita' di cambiarlo successivamente con uno esterno.
ebbene il filtro che ho funziona benissimo, certo sara' forse un po' rumoroso, mi occupera' un po' di spazio ma e' efficace lo stesso e non mi da alcun problema.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.