![]() |
funerali
ciao a tutti ho un problema!!!!!!!!!!!!!!!! 2 settimane fa mi era morta una spugna ma nn me nero accorto e lo rimasta in vasca, poi dopo 10gg vedo che mi sta morendo un corallo molle e ieri ci ha lasciato le penne -d14 -43-43-43....... l ho aspirato cambiando 4lt di acqua, e faccio i test e vedo che i nitriti e nitrati sono elevati ma che un mese fa erano assenti, la mia vascozza e senza skimmer e mi domando se ora iniziera a morire tutto, ho anche inserita una fiala di bio digest cosa mi consigliate poer ristabilire l ordine??? vi pregoooo aiutatemi!!!!!!!!!-43-43-43-43
|
Fai un bel cambio e metti del carbone attivo... poi aspetta!
|
si ieri cambiati messo 30 gr di carbone e 30gr di zeolite, ma se mi compro un nano skum aiuta ad eliminarli?????
|
Non penso che la dipartita di una spugna possa provocare tali danni..... bisogna capire del perchč dell'impennata di nitrati e soprattutto di nitriti..... Per adesso fai un cambio, magari seguito da un altro cambio a distanza di qualche giorno.... monitorizza il tutto postando i valori dei test.... Scrivere "nitrati e nitriti alti", purtroppo, non serve per darti una mano...
Hai fatto bene a mettere un po' di carbone.... A fosfati come sei messo? E gli altri valori? |
bhe nitrati e nitrati sono a 0.5 e 0.10 fosfati assenti calcio 450, kh 7 ph tra 8 e 8.5...e questo e cio.!!!!!!!!!!
|
Quindi 0.5 sono i nitriti o i nitrati? Hai scritto uguale... :-D
Se a 0.5 sono i nitrati e i nitriti stanno a 0.10 non dovrebbe essere un dramma, tanto pił che i molli con qualche nitrato non stanno affatto male.... Quindi la morte del molle (che corallo era?) non penso sia da imputare ai valori.... |
no2 0.5 e no3 0.10 forse un tantino in piu ma con i test nn sei m,ai preciso, loro rilevano e per avere un acqua buona nn dovrebbero starci
|
Beh nitrati a 0.10 sono praticamente nulli...sei sicuro che non li hai a 10 invece?
I nitriti dovrebbero essere a 0 spaccato.... ma cmq parli di valori troppo bassi per causare un danno in vasca....soprattutto se hai in maggioranza coralli molli.... |
solo molli, e mo che mi ci fai pensare nn so ma cmq sono alti secondo me
|
Ripeto, se i valori sono quelli gli unici da abbassare sono i nitriti... puoi fare, come detto sopra, un paio di cambi ravvicinati.....
Detto questo, rimane da capire come mai si sono alzati caso mai.... soprattutto se come dici tu, prima erano a 0..... E' questa la cosa importante IMHO.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |