AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppina in sala parto si o no ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31132)

davidefe 07-02-2006 16:45

Guppina in sala parto si o no ?

Ciao,
ho una guppina che ogni 20#30 giorni "sforna" avanotti che puntualmente vengono dispersi in vasca e mangiati da altri pesci.
Ho provato a mettere la guppa in sala parto di plastica, ma lei si dmena come un ossesso e sembra impazzire là dentro.
Ora è di nuovo incinta e, credo, entro 2 o 3 giorni, "sfornerà" nuovi avanotti che stavolta vorrei salvare !
Cosa faccio ? la metto in sala parto ed è normale il suo comportamento agitato o rischio di ucciderla così facendo ?

GRAZIE !!!

emmanuele 07-02-2006 16:53

prova ad usare una sala parto fatta con le pareti "tipo zanzariera" cosi forse non si aggita..

emmanuele 07-02-2006 16:53

prova ad usare una sala parto fatta con le pareti "tipo zanzariera" cosi forse non si aggita..

emmanuele 07-02-2006 16:54

Dviniost 07-02-2006 17:05

è normale che sia agitata -04 ...io sono contro le sale parto #07

Se vuoi salvare i guppini prova aprenderli una volta nati e metterli in una nursery...io ci riuscivo prendendoli con un cucchiaio appena nati quando si nascondevano in superficie magari vicino qualche foglia :-))

klinsky 07-02-2006 17:10

quandi avevo i guppy, li mettevo in sala parto solo quando mi accorgevo che iniziavano a sfornare
in questo modo ci rimane per pochissimo tempo
altra soluzione potrebbe essere una vascheta da una decina di litri con una rete a 3/4 cm. dal fondo
ovviamente la vaschettina deve essere fornita di riscaldatore filtro ad aria e cambi frequenti ;-)

davidefe 07-02-2006 17:44

Normalmente fa i guppini di notte, la mattin se li sono già pappati tutti !!

Ho una sala parto in rete, ma sarebbe inutile metterla la dentro, perchè si mangerebbe i figli appena nati. Infatti la sala parto in plastica ha una divisoria che impedisce alla madre di andare sul fondo della vaschetta a papparsi la prole.

Insomma, mi sembra di capire che debba evitare di usare la sala parto. in questo modo però non alleverò mai guppini, cakkio !!!
Se almeno sapessi con precisione quando partorisce !!!

Iksyos 07-02-2006 19:07

magari mettila in una vaschetta adibita a nursery anche 20 litri va bene e falla partorire lì e sempre meglio di una sala parto ma cmq rimane lo stress della pesca, io sono per far fare tutto alla natura magari aumenta il numero di nascondigli tipo aggiunta di piante galleggianti ;-)

Jalapeno 07-02-2006 19:58

Forse il problema è nei feroci coinquilini della tua guppina, quali sono gli altri abitanti?

davidefe 07-02-2006 20:36

Platy, neon, pesci fantasma, pesci accetta...
i più voraci però sono gli stessi guppy !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.