AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   apistogramma! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311170)

michele84 02-07-2011 01:55

apistogramma!

ciao ragazzi!
domanda per allevatori esperti:
vorrei prendere una coppia di questa magnifica "specie",ma...
quali sono i piu' piccoli??
quali i piu' calmi??
quali i piu' belli?? ;) qua scatenatevi
sono curioso di sapere le loro particolarita'....

grazie in anticipo!

Valeriuccio 02-07-2011 04:10

Ehehehe ci si potrebbe scrivere un libro rispondendo alle tue domande!! :-D
Stringiamo il cerchio: in che vasca li vorresti mettere? Quali valori di acqua? Dacci tutte le info :-)

michele84 02-07-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060990495)
Ehehehe ci si potrebbe scrivere un libro rispondendo alle tue domande!! :-D
Stringiamo il cerchio: in che vasca li vorresti mettere? Quali valori di acqua? Dacci tutte le info :-)

ancora nulla.....volevo regolarmi di conseguenza....

danny1111 02-07-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da michele84 (Messaggio 1060990475)
quali sono i piu' piccoli??

tutti i ciclidi nani sono piccoli. Dagli apistogramma ai ramirezi alle nannacara.....basta dare uno sguardo su internet o su AP stesso....Diciamo che non ci muoviamo molto dai 4 - 5cm delle femmine fino a un massimo di 8 - 10cm dei maschi. Più o meno sono tutti lì.

Quote:

quali i piu' calmi??

calmi è una parola grossa. Diciamo così su due piedi posso dirti i borelli, trifasciata...
Per il resto un po tutti sono territoriali e parecchio aggressivi...in riproduzione soprattutto.

Quote:

quali i piu' belli?? ;) qua scatenatevi
sono curioso di sapere le loro particolarita'....

Impossibile dirlo.....le specie sono tantissime. La bellezza è un po soggettiva. A me sono piaciuti tantissimo i viejita, ma non posso fermarmi ad una specie.
Dai uno sguardo su internet alle varie specie e scegli quella che può piacerti di più esteticamente. Visto che hai detto che vuoi regolare i valori dell'acqua in base alla specie allora datti da fare.
sappi però che il 90% di questi necessita di acqua acida e tenera.
Vabè ma questo lo si vede in un secondo momento.

Misure della vasca?

Jamario 02-07-2011 17:35

I più piccoli in assoluto, che io sappia, sono A. pertensis, A. ermnopyge, A. diplotaenia, A. rubrolineata e A. trifasciata; va detto che sono pochi quelli facilmente trovabili in acquariofilia, tra cui il mio prossimo obiettivo, i trifasciata! :-))

michele84 03-07-2011 01:56

beh a me piacciono gli agassizi...ed i trifasciata...
per trovarli dovrei andare a napoli centro...

Valeriuccio 03-07-2011 08:24

Se la tua vasca è quella da 70 litri (lordi??) con filtro interno che hai sul profilo prendi i trifasciata!
Sai già che hanno bisogno di un acqua con un ph basso e preferiscono l'acqua ambrata?

enry94 03-07-2011 09:00

Per come ho capito michele vuole prendere una nuova vasca di conseguenza :D
Comunque michele i trifasciata di mio non li ho visti mai nei negozi di Napoli però si possono sempre prenotare stesso discorso vale per gli agassizi .

gia90 03-07-2011 09:39

io ti consiglio una coppia di borelli

lyrthanas 04-07-2011 00:21

tutto dipende come gia' ti hanno consigliato da quanto vuoi sbatterti e da che acqua di rubinetto hai....perche' alcune specie possono esser tenute a pH neutro......certo non le due da te citate.....cmq se vuoi andare tranquillo prendi una vasca con area di base 80x40 o cmq con 80cm di lato lungo....li con il giusto layout puoi mettere una coppia di nani che piu' ti piace....e a seconda se vuoi o meno puntare alla riproduzione ti possiamo consigliare differenti tipi di target fish e di pesci tranquillizzanti.....

cio' detto gli apistogramma in particolare sono un genere di ciclidi che predilige il comportamento haremico per distribuire anche le attenzioni del maschio....per cui se io dovessi ricominciare e stessi per comprare una vasca per apistogramma cercherei nei limiti delle disponibilità logistiche ed economiche una vasca con 110 - 120 cm di lato lungo in cui mettere un trio (1 m e 2 f)....per come la vedo io dimostrano i loro comportamenti migliori in vasche di questo tipo ben allestite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.