![]() |
apistogramma!
ciao ragazzi!
domanda per allevatori esperti: vorrei prendere una coppia di questa magnifica "specie",ma... quali sono i piu' piccoli?? quali i piu' calmi?? quali i piu' belli?? ;) qua scatenatevi sono curioso di sapere le loro particolarita'.... grazie in anticipo! |
Ehehehe ci si potrebbe scrivere un libro rispondendo alle tue domande!! :-D
Stringiamo il cerchio: in che vasca li vorresti mettere? Quali valori di acqua? Dacci tutte le info :-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per il resto un po tutti sono territoriali e parecchio aggressivi...in riproduzione soprattutto. Quote:
Dai uno sguardo su internet alle varie specie e scegli quella che può piacerti di più esteticamente. Visto che hai detto che vuoi regolare i valori dell'acqua in base alla specie allora datti da fare. sappi però che il 90% di questi necessita di acqua acida e tenera. Vabè ma questo lo si vede in un secondo momento. Misure della vasca? |
I più piccoli in assoluto, che io sappia, sono A. pertensis, A. ermnopyge, A. diplotaenia, A. rubrolineata e A. trifasciata; va detto che sono pochi quelli facilmente trovabili in acquariofilia, tra cui il mio prossimo obiettivo, i trifasciata! :-))
|
beh a me piacciono gli agassizi...ed i trifasciata...
per trovarli dovrei andare a napoli centro... |
Se la tua vasca è quella da 70 litri (lordi??) con filtro interno che hai sul profilo prendi i trifasciata!
Sai già che hanno bisogno di un acqua con un ph basso e preferiscono l'acqua ambrata? |
Per come ho capito michele vuole prendere una nuova vasca di conseguenza :D
Comunque michele i trifasciata di mio non li ho visti mai nei negozi di Napoli però si possono sempre prenotare stesso discorso vale per gli agassizi . |
io ti consiglio una coppia di borelli
|
tutto dipende come gia' ti hanno consigliato da quanto vuoi sbatterti e da che acqua di rubinetto hai....perche' alcune specie possono esser tenute a pH neutro......certo non le due da te citate.....cmq se vuoi andare tranquillo prendi una vasca con area di base 80x40 o cmq con 80cm di lato lungo....li con il giusto layout puoi mettere una coppia di nani che piu' ti piace....e a seconda se vuoi o meno puntare alla riproduzione ti possiamo consigliare differenti tipi di target fish e di pesci tranquillizzanti.....
cio' detto gli apistogramma in particolare sono un genere di ciclidi che predilige il comportamento haremico per distribuire anche le attenzioni del maschio....per cui se io dovessi ricominciare e stessi per comprare una vasca per apistogramma cercherei nei limiti delle disponibilità logistiche ed economiche una vasca con 110 - 120 cm di lato lungo in cui mettere un trio (1 m e 2 f)....per come la vedo io dimostrano i loro comportamenti migliori in vasche di questo tipo ben allestite |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |