![]() |
allestimento acquario 70 lt.
ciao a tutti vorrei allestire un acquario da 70/80 lt. tipo askoll ambiente.
la mia idea è quella di introdurre molte piante e arredare l'acquario con sabbia nera. come pesci vorrei mettere solo neon o una , due coppie al massimo di guppy. quali piante posso inserire? so che certe piante hanno bisogno di un fondo ricco e altre solo di fertilizzanti liquidi ,potete darmi qualche dritta per l'allestimento indicandomi piante per il fondo il centro e di primo piano con i fertilizzanti da usare? è meglio evitare i fertilizzanti da fondo allestendo l'acquario solo di piante che si nutrono dalle foglie? tenete presente che vorrei mettere molte piante. ciao e grazie |
Innanzitutto O neon O guppy, richiedono acqua diversa.
Per le piante puoi sbizzarrirti a tuo piacimento, le specie che hai scelto non le danneggiano, unico limite la luminosità dell' impianto del tuo acquario, che ti condizionerà sulle specie da utilizzare. http://www.tropica.dk/plant_print.asp è un catalogo dal quale potrai trarre delle idee (a proposito, ma perchè quello italiano non si vede più???). Per il fondo personalmente non ritengo affatto necessari i fondi fertilizzati (potrai tranquillamente sopperire alle esigenze di tutte le piante con una buona fertilizzazione liquida tipo Seachem, Dennerle, Dupla, Kent, ecc.) e i fondi inerti tendono a venire in superficie, per cui oggi come oggi se dovessi rifare una vasca metterei solo il fondo che mi interessa con uno spessore di 5-7 cm in modo che le piante si possano ancorare bene. |
Quote:
se vuoi avere molte piante belle rigogliose ti consiglio un bel fondo di florite della seachem(la trovi su acquaingros)oppure se hai già un pò di esperienza con i vari tipo di fondo,puoi provare il fondo power sand+aqua soil dell'ada ma devi saperlo gestire bene. ;-) |
dimenticavo,molto importante l'illuminazione,deve essere almento 0,5w\lt.
che piante vorresti allevare? |
Quote:
|
dunque,andrei su un fondo normale.bastarebbe secondo me dennerle deponit sotto il ghiaino di quarzo ;-)
come luce dovrebbe bastare 50w in totale ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |