AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Uova di ampullaria sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311036)

lips 01-07-2011 09:20

Uova di ampullaria sul fondo

Ciao a tutti!
sono una principiante in merito ad ampullarie...
circa un anno fa ho adottato due apullaria gigas golden, rimaste per quasi un anno in un piccolo acquario di circa 25 l in quanto in quello da 50 avevo dei pesci rossi molto golosi delle loro antenne...
circa 2 mesi fa (dopo la morte dei pesci rossi) le ho trasferite nell'acquario da 50 l e un'amica me ne ha regalate altre 3 (grandi la metà delle mie).
hanno socializzato talmente bene che ora ho un grappolo di uova sul bordo e uno sul fondo della vasca. quello sul bordo non l'ho toccato mentre quello sul fondo l'ho messo nel vecchio acquario da 25 l su un bicchiere capovolto a filo dell'acqua.
il mio acquario è molto semplice, acqua, sabbia a grana grossa sul fondo, una pompa semplice e 3 piantine.
ho paura che queste uova non si schiudano mai e non ho idea di cosa fare...
dovrei comprare un riscaldatore? se si, di che tipo?
devo trasferire anche il grappolo sul bordo (oltre al grande grappolo lungo circa 2 cm ve ne sono altri microscopici di circa 10 uova l'uno sparsi)?
davvero, non so cosa fare...

aiuto! -:33

Zeitgeist 01-07-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da lips (Messaggio 1060988729)
due apullaria gigas golden

Probabilmente si tratta di Pomacea diffusa o P. canaliculata... controlla nella sezione Acquabase...

Quote:

Originariamente inviata da lips (Messaggio 1060988729)
davvero, non so cosa fare...

Le uova sul bordo vasca lasciale dove sono... mentre quelle sul fondo devi eliminarle... purtroppo le larve di applesnail non possono sopravvivere in acqua... trattandosi di gasteropodi polmonati... ergo meglio rimuoverle per evitare che inquinino l'acqua...

Se hai altre domande non hai che da chiedere... ;-)

lips 01-07-2011 13:53

grazie mille! cmq come nome ho riportato quello presente sulla targhetta quando le ho comprate... ribadisco la mia palese ignoranza! :D
------------------------------------------------------------------------
ho guardato nell'elenco le mie sono identiche alle Ampullariidae!

lips 03-07-2011 23:24

ciao! più che altro buonasera...
la mia bellissima lumachina prosegue nella sua missione di deposito uova, questa mattina ho trovato un nuovo grappolo (il terzo) ma il secondo (quello che era rimasto attaccato al coperchio) giaceva sul fondo della vasca...
ho paura che il coperchio non sia l'ambiente ideale e che quindi dopo un pò i grappoli si stacchino...
oggi pomeriggio ho quindi staccato delicatamente il terzo grappolo dal coperchio e l'ho depositato su un pezzo di polistirolo che ora galleggia nella vasca da 25 l.
come posso preparare al meglio la nursery?
basta dell'acqua? meglio se riattivo la pompa? e per il cibo? #77-d07

grazie in anticipo per la pazienza e le risposte! :D

Zeitgeist 04-07-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da lips (Messaggio 1060993161)
come posso preparare al meglio la nursery?
basta dell'acqua? meglio se riattivo la pompa? e per il cibo? #77-d07

La scelta più opportuna sarebbe lasciarle nella stessa vasca dei genitori (così non devi fare nulla)... ;-)

lips 04-07-2011 22:44

come posso fare? dopo 2 gg i grappoli si staccano dal coperchio e cadono in acqua...
se colloco un pezzettino di polistirolo con sopra le uova nella vasca dei "genitori"? potrebbe essere un buon metodo?

grazie davvero per i consigli che mi stai dando... :-))

Giudima 05-07-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviata da lips (Messaggio 1060995060)
come posso fare? dopo 2 gg i grappoli si staccano dal coperchio e cadono in acqua...
se colloco un pezzettino di polistirolo con sopra le uova nella vasca dei "genitori"? potrebbe essere un buon metodo?

grazie davvero per i consigli che mi stai dando... :-))

Può andare, a patto che non rimangano a contatto con l'acqua.

Zeitgeist 06-07-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da lips (Messaggio 1060995060)

Intendevo proprio quello... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.