![]() |
Valori Ferro
Ieri ho fatto i test e ho iniziato a pensare a quello del ferro
come valore ho sempre un a metà strada fra 0 e 0,1 (test Sera, comunque sono i valori più bassi) stando alle istruzioni riportate dovrei fertilizzare con il loro protocollo (vabbè) cmq io ora sto usando il protocollo Dennerle, a 1/3 della dose (a parte l'E15 che non sono riuscita a spezzarla a 1/3 e ne ho messo metà) dovrei aumentare secondo voi? l'unica cosa che mi frena è che ho qualche alghetta, sulle foglie di echinodorus e microsorum c'è qualche diatomea e un filo di filamentose sulla foglia più vicina alla luce della echinodorus meglio se contemporaneamente all'aumento inserisco del ceratophillum demersum? eviterei le galleggianti perchè la luce non è tantissima (0,4W/l) e non vorrei schermarla ulteriormente preciso che la vasca è un 100 litri scarsi (netti) la flora è composta da Echinodorus bleheri Echinodorus rosè Elodea Densa (messa da poco e che stenta) Limnophila sessiliflora Microsorum Impianto CO2 Ruwal impostato a 18 bolle al minuto Gli altri valori sono ph 7 kh 6 gh 12 No2 0,0 No3 10 Po4 0,1/0,25 Fauna composta solo da una coppia di Pelvicachromis Teniatus e a proposito della Microsorum quando l'ho presa aveva qualche "puntino" marrone, ma le ho sempre viste così e non ci ho dato peso ora i puntini stanno aumentando, ma contemporaneamente le foglie nuove sono perfettamente verdi, a parte sulla punta che tendono ad essere più scure preciso che sono su un lato della vasca, praticamente nascoste dalla limnophila che è diventata un boschetto e che probabilmente le priva della maggior parte della luce adattamento? o cosa? |
:-)
|
Ho il tuo stesso problema...non riesco a salire molto con la concentrazione del ferro...però non ti consiglio di salire molto con la luce che hai perchè rischi un'invasione di alghe!
|
infatti era quello che temevo
per questo pensavo ad inserire del ceratophillum assieme alla fertilizzazione ma non so se è la procedura corretta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |