AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Le potenzialità di un laghetto rispetto ad un acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310999)

pietropal 30-06-2011 23:12

Le potenzialità di un laghetto rispetto ad un acquario...

Salve a tutti.
Vorrei mostrarvi una cosa.

http://s4.postimage.org/31u7t1j50/IMG_0024.jpg

Queste sono due normalissime Ampullarie. La cosa sorprendente è mi sono state ragalate circa un mese e mezzo fa da sergio43 ed erano entrambe della stessa dimensione. Poi una l'ho messa nell'acquario e l'altra l'ho messa nel laghetto.
Impressionante la differenza di crescita. Quella nell'acquario è rimasta delle stesse dimensioni di un mese e mezzo fa all'incirca. Quella nel laghetto ha triplicato le sue dimensioni.
Non solo, ho messo nel laghetto svariati giovani ciclidi che, anche attraverso l'acqua, si nota che hanno dei colori nettamente più vividi di quelli che hanno nell'acquario ed inoltre crescono nettamente più velocemente.
Inoltre il laghetto è proprio rilassante con papiro ninfee e cascatella. Insomma, se avete lo spazio fatevi un laghetto e mandateci i vosti pesci in vacanza d'estate! Gli farà bene!

Manuelao 30-06-2011 23:30

Sicuramente se avessi spazio ce lo farei un pensierino

Venus 01-07-2011 00:33

...non solo in laghetto, che magari occupa parecchio posto che molte persone non possono permettersi!
Basta una semplice bacinella, un vascone di plastica, un mastello...un qualsiasi contenitore insomma, magari anche sul terrazzo se non si ha la possibilità di avere un piccolo spazio all'aperto...e le soddisfazioni saranno enormi, per noi e per i nostri pesci!
Sono veramente tante le specie che possono passare l'estate all'aperto!

pietropal 01-07-2011 08:06

Azzarderei tutte!

Venus 01-07-2011 08:45

Magari tutte tutte no, penso ad esempio ai Discus che non ce li vedrei troppo bene, ma tantissime altre, anche molto diffuse, starebbero alla grande!
Ovviamente con un occhio alle temperature e ai valori dell'acqua.

kawasakiz85 01-07-2011 09:58

Ricordo di aver letto tempo fa un articolo dettagliatissimo riguardante una piscinetta da alcune migliaia di litri, mi pare 7000l che veniva allestita in primavera e smontata verso settembre in cui degli appassionati allevavano ciclidi del malawi, bhè, le differenze con quelli tenuti in vasca erano abissali, dimensioni raggiunte inimmaginabili in un acquario,colori mozzafiato e poi ricordo che sostenevano che le perdite di avannotti erano praticamente nulle dati gli innumerevoli rifugi.

pietropal 01-07-2011 11:18

Già, su altri due forum che frequento è una pratica molto diffusa quella del laghetto come residenza estiva. In molti lo fanno con risultati ottimi. L'unico problema e che alcune specie soffrono molto il reinserimento in vasca a fine estate. L'idea l'ho presa da lì, di certo non è stata mia!

Venus 01-07-2011 11:22

Oltre agli indubbi vantaggi sulla salute fisica dei pesci, l'allevamento all'aperto "risveglia" anche quegli istinti un po' sopiti dal mantenimento in acquario...per esperienza personale posso dire che pesci che in vasca venivano a prendere il cibo dalle mani, nel vascone all'aperto scappano e si nascondono appena vedono la mia ombra proiettarsi sulla superficie dell'acqua...fantastico!

Luca_fish12 01-07-2011 11:30

Bè, la differenza è notevole, dovuta sia al maggiore spazio, sia all'alimentazione, che ai pesci offre anche molto vivo che spesso non hanno nelle nostre vasche! :-)

Se avessi un giardino lo farei probabilmente, e ci farei una copertura a mo' di serra, così lo potrei tenere anche l'inverno! ;-)

kawasakiz85 01-07-2011 13:12

Ma un laghetto non potrebbe comportare il problema dei predatori tipo uccelli...?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.