![]() |
Carbone attivo...si, o no?
Ciao a tutti,
vorrei sapere se il carbone attivo va tenuto nell'acquario e se si per quanto tempo, fino ad oggi mi è stato detto di tutto tra cui anche di toglierlo dal filtro in quanto più nocivo che altro e di cambiarlo dopo max una settimana. Gzie mille!! :-) |
Io ti consiglio di non metterlo, nocivo non so ma inutile di sicuro in un acquario sano. Va usato solo dopo trattamenti con farmaci, in caso tu voglia rendere cristallina l'acqua oppure dopo un'errata somministrazione di fertilizzante.
Se ti dovesse capitare di usarlo lascialo in vasca solo per 5-6 giorni, in questo periodo utilizza il 90-95% del suo potere adsorbente. |
concordo pienamente, aggiungerei che dopo qualche settimana il carbone rilascia le sostanze che aveva fino ad allora assorbito, quindi è indispensabile non tenerlo per un lungo periodo.
|
grazie mille,
finalmente avete chiarito il mio dubbio!! c'è stato addirittura qualcuno che mi ha detto di cambiarlo solo dopo 3mesi... :-D !! |
Raga dato che ci troviamo volevo chiedervi: sto facendo un trattamento contro ichtyo, e quindi tra qualche giorno dovrò usare il carbone attivo per rimuovere il "medicinale" dall'acqua.Quanto costa?Cioè,vado dal negoziante e lo richiedo e basta o devo specificare le dimensioni?
E un'altra cosa,il mio filtro ha 3 scompartimenti di cui il 2° ha la lana e al 3° ovviamente c'è la pompa.Dove si dovrebbe mettere stò carbone attivo? Mi aiutate please! |
Quote:
Il carbone lo puoi trovare o sfuso, e quindi devi anche comprare le bustine in cui metterlo, o già in bustina pronta all'uso Quote:
comunque il carbone di solito si mette nello scomparto della lana e dei cannolicchi... |
Quote:
Quote:
|
Ciao seondo me il carbone attivo non rilascia alcuna sostanza e assorbr per un periodo circa di 3/4 giorni dopo di che smette di assorbire ma ripeto non rilascia nulla
|
Sì certo che ci sono i cannolicchi.Cmq cioè non ho capito,lo metto in mezzo alla lana?
|
Quote:
Comunque che non vada messo abitualmente in vasca è sacrosanto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |