![]() |
Allestimento nuovo acquario
Ciao a tutti,
visto la mia inesperienza ho bisogno dei vostri buoni consigli. Ho un acquario di 100l con 2 discus, 8 cardinali ed 1 botia. So che è veramante piccolo per i discus quindi adesso sto passando ad un 360 L netti. Volevo dei consigli sull'allestimento della nuova vasca. Il mio forte dubbio è sul tipo di fondo da usare. Ghiaia o sabbia ? Chiara o scura? in un 360 L quanti discus posso mettere? Vorrei trasferire anche i cardinali ed il botia. Altro quesito, esiste una pianta tipo praticello da mettere in primo piano che vada bene per la vasca con i discus? Grazie a tutti :-)) Ciao |
Ghiaia ma fine va bene, il colore dipende dai tuoi gusti. 6 discus ci stanno senza grossi problemi. In genere per fare un praticello ti serve abbastanza luce che arrivi sul fondo, i discus non amano una illuminazione sparata e avere un fondo libero facilita i pesci a mangiare e anche le operazioni di pulizia e sifonatura. Potresti provare con qualche Echinodorus che rimane bassa tipo la bolivianus ma personalmente rinuncerei al prato.
|
Quote:
Ma sei discus vanno bene con 8 cardinali ed un botia? Per la ghiaia avevo letto che predilivano fondi scuri, ma effettivamente ho visto un sacco di acquari con discus e fondi chiari. Penso proprio di fare una parte più sopraelevata e ben piantumata per poi lasciare una parte completamente libera ,almeno possono nuotare tranquillamente. Per il terriccio fertilizzante hai qualche consiglio? Grazie a tutti |
8 cardinali sono pochi, si sentiranno speduti in un acquario di quelle dimensioni, i Botia spesso sono parecchio vivaci per i discus. Non metterei fondo fertile ma semplicemente delle pasticche vicino alle radici delle piante, poca ghiaia e stop.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |