AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   rocce morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310793)

.lory. 30-06-2011 09:21

rocce morte
 
salve a tutti, io ho una decina di kg di rocce morte, e vorrei farle riprendere vita come faccio???

salvatore80 30-06-2011 10:03

mettile assieme a quelle vive e vedrai che nel giro di un mesetto ritornano vive

Lierus 30-06-2011 12:06

ciao, un mesetto no..

per il benthos un mese potrebbe anche bastare.. dipende dalla qualità delle rocce vive a cui le affianchi e da quanto sono popolate..

per la carica batterica non meno di 4-6 mesi a voler essere ottimisti.

.lory. 30-06-2011 12:42

caspita ci vorra un po di tempo ma nn fa nnt in quel periodo raccimolero un po di danaro hihihh

salvatore80 30-06-2011 13:31

io ho fatto 10 morte 25 vive se lorocce vive sono buone qualche fiala di batteri si colonizzano vai tranquilla
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lierus (Messaggio 1060986809)
ciao, un mesetto no..

per il benthos un mese potrebbe anche bastare.. dipende dalla qualità delle rocce vive a cui le affianchi e da quanto sono popolate..

per la carica batterica non meno di 4-6 mesi a voler essere ottimisti.

6 mesi mi sembra un po esagerato se li affianchi allì 80 per x100 di vive;-)

iapo 30-06-2011 13:36

...ma se anche ci vuole più tempo che importa.....invece di comprare tanti kg di roccia ne compri meno di vive e le metti insieme.
Se devi avviare una vasca vanno bene...il tempo della maturazione sarà sufficiente per farle popolare abbastanza prima di popolare la vasca......magari inserisci anche i batteri (cosa che solitamente non si fa con rocce tutte vive da subito) e vedrai che in men che non si dica la vasca parte......io non le butterei se sono rocce marine di buona qualità (anche se morte)...
poi io sono convinto che le rocce marine anche da morte non sono mai completamente morte.....;-) ...ti fai dare un pò di acqua dei cambi di qualche vasca marina avviata e il gioco è fatto...devi solo aspettare un pò prima di popolare.....

GROSTIK 30-06-2011 13:36

difficile dare una tempistica precisa ..... ci sono molti fattori in campo ..... sicuramente non è un processo rapido ... :-) .. la procedura è quella che ti hanno indicato ... dopo la pulizia ed eventuale sterilizzazione ... le metti in vasca con le altre e si colonizzeranno ...

Lierus 30-06-2011 13:49

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1060986999)
io ho fatto 10 morte 25 vive se lorocce vive sono buone qualche fiala di batteri si colonizzano vai tranquilla
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lierus (Messaggio 1060986809)
ciao, un mesetto no..

per il benthos un mese potrebbe anche bastare.. dipende dalla qualità delle rocce vive a cui le affianchi e da quanto sono popolate..

per la carica batterica non meno di 4-6 mesi a voler essere ottimisti.

6 mesi mi sembra un po esagerato se li affianchi allì 80 per x100 di vive;-)

nessuno qui sta dicendo che non si colonizzino o che le morte non saranno mai al 100% vive..

si sta solo dicendo che certamente e ripeto certamente 2-3 mesi non bastano (non basta quello che tu vedi all'occhio, ci sono altri batteri che non colonizzano solo ed esclusivamente la superficie esterna).

basta avere pazienza e in 6 mesi saranno indistinguibili.

.lory. 30-06-2011 18:37

e come le faccio a pulire???

GROSTIK 30-06-2011 22:53

per alghe varie le fai seccare e poi vai di spazzola (magari quelle in ferro .... ) ... e tanta pazienza .... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10775 seconds with 13 queries