![]() |
Acquario pronto in 10 gg ???
Ciao a tutti, il mio negoziante di fiducia ,cosi come altri, mi ha detto che l'acquario usando il nitrivec e' pronto gia dopo 5 gg.
Ad oggi sono passati 12 gg dall'avvio , gli NO2 sono a 0,5-\1 e gli no3 a 10 mg/l. Voi come la pensate ? Molti dicono che ci vogliono 4 settimane....#28c |
Se sono passati 15 giorni aspettane altri 20 e continua a monitorare gli NO2.
Avrai un picco ben oltre superiore allo 0,5 che hai ora e poi scenderanno a 0. In quel caso il filtro sarà partito e potrai iniziare a inserire i primi pinnuti (mettine un pò per volta così da non sovraccaricare il filtro di colpo). |
Ciao marcopelle, lascia perdere il tuo fanta-pescivendolo di fiducia, onesti che siano alla fine ti fregano sempre. Il ciclo dell'azoto per stabilizzarsi necessita di almeno un mese, basta vedere anche dai valori dei nitriti e dei nitrati che hai per capire che la vasca ancora non è pronta!!! Poni tutte le tue perplessità quì sul forum, solo così non ti farai fregare dai negozianti, il loro primo scopo è vendere
|
Ah dimenticavo.. Cambia negoziante ;-)
|
Almeno lui dice 5 giorni, sulle istruzioni del Nitrivec parlano di 24 ore. :-(
|
io l'ho usato ma ho aspettato lo stesso 5 settimane...in un giorno non si stabilizza una mazza ...
|
Comunque non è il massimo usare roba chimica in acqua, cioè basta aspettare un mesetto monitorando la situazione e poi passare all'inserimento, senza usare chissà che prodotti.
|
ma se inserisco i batteri nel filtro posso ridurre il tempo necessario alla maturazione del filtro(parlo sempre di vasca nuova)? oppure sono solo soldi spesi inutilmente?
|
Soldi spesi innutilmente!
|
tra una vasca con attivatore e una senza, non vi sono particolari differenze, sempre un mese di maturazione se basta..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |