![]() |
Situazione 1 anno dopo
Salve ragazzi, sono sparito da un pò nonostante leggo comunque il sito (guardavo le foto del cobcorso, ma chi ha uno squaletto in casa?? :-D ).
È trascorso xirca un anno dall'allestimento del mio 80 litri, ho le pareti laterali e posteriori con alghe, sono morte alcune piantine e la vallisneria non stolona dove vorrei, bensì nella parte frontale della vasca. A parte questo la coppia di Pelvicachromis vive da dio, i loro figliocci sono sparsi in un raggio di 20 km intorno alla mia città :) Le piccole Helena hanno minuscoli figliocci che le seguono e anche i corydoras stanno bene. Insomma, a parte qualche problema estetico credo che la mia vasca sia ok, sicuramente grazie ai vostri consigli. Secondo voi dovrei sostituire i neon? In caso vorrei passare a una lampada esterna, oppure a illuminazione al led. |
inserisci i valori della vasca, informazioni circe la gestione e, se hai la possibilità, qualche foto, in modo tale da aiutarti ed esprimere un parere sull'acquario.
|
dopo un anno si i neon vanno sostituiti, però fallo a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro.
Il discorso led nel dolce è ancora in via di sperimentazione e il passaggio alla vasca scoperta va ben valutata: devi tenere presente l'evaporazione che sarà tanto maggiore quanto diversa è la temperatura in vasca da quella della stanza che la contiene: l'acqua evaporata andrebbe reintegrata con quella di osmosi per non alterare i valori della vasca, poi bisogna vedere quanto vuoi spendere per la plafo. Se hai tante alghe prova a mettere qualche pianta a crescita rapida che non necessiti di tanta luce, magari quelle che ti sono morte avevano esigenze di forte illuminazione e / o fertilizzazione particolare. |
Ho solo piante a crescita rapida, anubias, vallisneria,microsorium :) I valori non li misuro da un bel pò sinceramente, visto che i primi 6 mesi facendo cambi regolari di 10 litri ogni 7-10 giorni erano stabili. Dopo misuro e vi faccio sapere comunque. Beh allora sostituirò solamente i neon. Il dubbio è un altro... il vetro frontale lo pulisco ogni 15 giorni circa... può essere che gli altri vetri siano così perchè sporchi? (mai puliti :P). Se si tratta di questioni estetiche mi interessa poco,mi basta che stiano bene gli animaletti...
Ma posso acquistare i neon in un negozio qualunque o devo per forza rivolgermi ad un negozio del settore? p.s. per la cronaca thirdeye sono sempre io. Inavvertitamente da iPad ho beccato user e pass del vecchio account che neanche ricordavo più mah! |
vanno più che bene quelle non a marca acquaristica, l'importante è restare tra i 4000 e i 6500 / 7000 ° kelvin; che cosa monti attualmente?
|
Quelli già presenti all'acquisto, 2 da 15w non so altro
|
vanished, basta leggere cosa c'è scritto sui tubi e riportarlo qui ;-)
Se le scritte si sono cancellate, riporta marca e modello della vasca. Mi sembra strano che un 80l abbia tubi da 15W (44cm), a meno che abbia forma pseudocubica ;-) Quote:
|
Si sono due 15w T8 , e per le piante nada ho sbagliato io :) Tutte a crescita lenta, e a quanto pare non ho più spazio per altro perchè la vallisneria regna :P Una curiosità, visto che devo cambiare i neon e visto che il coperchio del mio acquario mi fa schifo (è un pezzo unico,in un materiale strano). Esistono coperchi su misura o ditte che ne fanno?.
|
Quote:
Dato il prezzo alto che hanno, meglio optare per una plafoniera. |
vanished, sei un po' avaro di dati, perchè non rispondi a quanto ti ho scritto?
Ripeto: riporta tutto quel che c'è scritto sui tuoi neon attuali e/o dicci marca e modello della tua vasca ;-) Tali informazioni sono utili per non stravolgere l'illuminaz<ione in una vasca che, da quanto dici, procede abbastanza bene. Comunque cerca le lampade disponibili in commercio T8 15W in queste tabelle: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |