![]() |
Bombola di co2 può andare in orizzontale
Ciao a tutti come da titolo ho un piccolo problema ho modificato un estintore co2 ed è stato riempito adesso mi porgo una domanda ma deve essere posizionato in modo verticale ho può andare anche orizzontale? Parlando con l'adetto della ricarica la co2 all'interno e liquida #24#24
Chi di voi ha mai avuto esperienza del genere qualcuno sa aiutarmi. Ciao e grazzie |
va messo in verticale al massimo sotto sopra. in orizzontale non avresti la minima idea di quanta co2 c'è in bombola e inoltre credo che non avresti nemmeno un'erogazione decente per non dire assente.
|
Ma se nella bombola ci sono dai 50 ai 100 bar, che differenza fa se sta in verticale o orizzontale? Con la pressione che c'e' il gas esce comunque .. o sbaglio?
Per controllare se c'e gas basta un manometro ad alta pressione Elia00, come hai modificato l'estintore. Anche io ne ho uno usato da 2 kg e vorrei trasformarlo in bombola da C02 ... mi spieghi che cosa hai fatto? Grazie |
in orizzontale la CO2 non esce in forma gassosa ma liquida ghiacciando il circuito... se non erro
|
Quote:
|
Lascialo in verticale.
In teoria non dovrebbe succedere nulla in quanto, all'interno della bombola, sia il liquido che il gas sono quasi alla medesima pressione ... un po come acqua è ghiaccio a zero gradi e/o acqua e vapore a 100 gradi. Arrivando CO2 liquida sulla membrana del riduttore potrebbe crearti problemi di instabilità di erogazione dato che questa si apre e chiude in continuazione (bilanciamento delle forze). ps. l'unico sistema per capire quanta CO2 c'è ancora nella bombola è pesarla (e la si può pesare in qualsiasi posizione), il manometro di massima serve per capire se è stata caricata in modo idoneo (non troppo) e per capire quando è vuota ;-) Evito di commentare alcune cose lette #07 |
Quote:
Ciao e grazie a tutti |
:-D ... chiamasi 'coda di paglia' ???
Non proprio, centri anche tu però. Il raffreddamento avviene quando si passa dallo stato liquido a quello gassoso molto velocemente (con espansione improvvisa). Se al gas liquido ci metto un tappo (riduttore di pressione) che fa fuoriuscire il gas molto lentamente non si ghiaccia nulla. |
infatti ho scritto se non erro :-D cmq è vero mi è venuto in mente dopo che il passaggio da liquido a gas deve essere veloce per ghiacciare... va bè ho detto una cassata :-)
|
Le bombole per CO2 sono di regola equipaggiate con un riduttore di pressione, per fa sì che la pressione scenda dal valore esistente all’interno a quello idoneo all’utilizzo finale.
Le bombole devono essere posizionate in verticale: in una bombola in posizione orizzontale la CO2 liquida potrebbe venire a contatto con il dispositivo di prelievo causandone l’intasamento con ‘neve carbonica’, senza contare i possibili danni al riduttore stesso e successivamente al tubicino.. E tutto questo sicuramente potrebbe essere dannoso per cose e persone...ho proprio fatto un corso l'altro giorno sulla sicurezza riguardo bombole e gas.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |