AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310684)

GBPA 29-06-2011 13:56

Sump

Ciao a tutti e la mia prima discussione,essendo nuovo iscritto.
Ho una vasca chiusa juwel rio 300 con filtro esterno askoll 300e uno interno in dotazione dalla casa,70kg di rocce vive.
La mia domanda e' sicuramente la sump fa la differenza ma basta una vasca di vetro senza scomparti?e la misura ideale? Visto la mia vasca.
La vasca non ha il foro sotto per la caduta dell'acqu come posso fare?mi potete dare qualche consiglio

grazie a tutti in anticipo

RUTHLESS86 29-06-2011 14:26

puoi forare la vasca in alto......dai un occhio agli scarichi xaqua!.....la sump falla piu grande che puoi e senza scomparti va benissimo.......anzi meglio!! detto questo......hai sbagliato sezione.....dovevi postare in primo acquario marino.....

Sandro S. 29-06-2011 14:35

sposto

GBPA 29-06-2011 14:46

OK

Grazie !!!!!!!!!!!!avro bisogno di una pompa che rispinga l'acqua in vasca?
Grazie per aver spostato e come dicevo e il mio primo passo
ciao-28

Acquarium Island 29-06-2011 14:50

Ciao, per portare l'acqua in sump potresti montare un overflow e la sump ti consiglio di farla con uno scomparto che ti darà il livello fisso utile per lo skimmer e dove all'interno alloggerai la pompa di risalita che porta l'acqua in vasca e l'osmoregolatore per il rabbocco dell'acqua evaporata

James Herriot 29-06-2011 15:21

Per un marino, la vasca andrebbe meglio aperta...faciliti lo scambio gassoso...al di là di come deciderai di popolarla...e anche per le luci hai più possibilità di scelta;-)
Buon lavoro...-28

dodo22 29-06-2011 15:25

Se non vuoi forare la vasca e se sei abbastanza pratico nel fai da te guarda questo tracimatore ;-)

GBPA 29-06-2011 15:40

Grazie ancora dei validi consigli anche se la vasca< che ho sono alle prime armi#07,che cosa e' un tracimatore?#17scusate l'ignoranza,cmq ho capito che la sump e' la cosa migliore per un marino,ma nella sump partendo dall'acqua che arriva,e oltre allo schiumatoio,cosa e' meglio mettere spugne,roccie vive o cos'altro?#22
grazie

giovanni

Athos78 29-06-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviata da GBPA (Messaggio 1060985155)
Grazie ancora dei validi consigli anche se la vasca< che ho sono alle prime armi#07,che cosa e' un tracimatore?#17scusate l'ignoranza,cmq ho capito che la sump e' la cosa migliore per un marino,ma nella sump partendo dall'acqua che arriva,e oltre allo schiumatoio,cosa e' meglio mettere spugne,roccie vive o cos'altro?#22
grazie

giovanni

Buono, buono, una cosa alla volta ;-)

Primo dipende da cosa vuoi allevare.
Ma diciamo per una vasca media con pesci e coralli di ogni genere direi che la sump potrebbe contenere:
- Schiumatoio [per portare via sostanze organiche];
- Reattore di calcio [per reintegrare il calcio assorbito dai coralli per crescere];
- Resistenze termiche [per scaldare l'acqua];
- pompa di risalita [per rimandare l'acqua trattata in vasca].

Questo è il basilare. In più puoi aggiungere:
- filtro a letto fluido;
- resine o carbone attivo;
- reattore di zeolite;
- reattore di magnesio [per reintrodurre il magnesio consumato, ma molti mischiano il calcio con il magnesio e utilizzano solo 1 reattore di calcio];
- refrigeratore [qua dipende dal clima che hai. Se in estate non hai troppo caldo te la cavi anche con solo delle ventoline tangenziali sulla vasca ma che ti aumentano l'evaporazione a palla].

PS I primi tre sono aiuti a tenere NO2 NO3 e PO4 più bassi possibili. ;-)

In tutto questo non ho messo lo scomparto di acqua osmotica. Che potrebbe essere o una sezione della sump o una tanica a parte ;-)

Spero di essere stato chiaro.

dodo22 29-06-2011 15:55

Se hai un po' di confusione ti consiglio di leggerti tutte le guide su AP... ce ne sono moltissime e ti aiuteranno a chiarire i tuoi dubbi...
GUIDE ACQUARIO
GUIDE TECNICA

Un tracimatore altro non è che un sistema per portare l'acqua dalla vasca in sump

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.