![]() |
inizio a fertilizzare mi serve aiuto
ciao a tutti
ho acquistato da poco due piantine di alternathera roseafolia (sono bellissime) l'acquisto mi è stato consigliato dal negoziante (quando smetterò di dare retta ai negozianti non sarà mai troppo tardi) mi sono reso conto leggendo sul forum che devo fertilizzare se non voglio farla morire le condizioni al contorno sono: vasca 100 litri netti 2 t5 per un totale di 48 watt fondo fertile JBL acquabasis plus (4.5 kg) inserito a dicembre le altre piante sono: anubias nana anubias barrteri pogostemon helferi (ormai è minuscola) microsorum pteropus vallisneria spiralis (malconcia poichè soffocata dalla limnophila sessiflora) ho notato un buchellamento con annerimento ed indurimento su alcune foglie della microsorum la limnophila cresce male (perde le foglioline) e i getti vecchi sono tutti spelacchiati credo (da quello che ho letto) che manchi del potassio nella mia vasca allora come fertilizzo? ferpol JBL? per il potassio? servono altri elementi? nella confezione del ferpol JBL è "allegato" un test per il ferro? quali test devo acquistare? già ho NO2 NO3 GH KH grazie 1000 |
da "le condizioni al contorno" deduco che sei un ingegnere o cose simili
puoi fertilizzare con la stessa linea della jbl per la piante sono molte le cose che potrebbero creare problemi temperatura carenze eccecc compra i test e facci sapere i valori devi prendere no3 po4 kh gh ph fe e no2 |
si sono ingegnere e me ne scuso.....
NO3 NO2 KH GH PH li ho già quindi mi mancano PO4 Fe ciusto? |
ma quale scuso ..ahahha siamo colleghi:)
bene allora posta i valori e vediamo un po luce (tipo,quanta eccec)? temperatura...? |
quando torno a casa li posto
per il tipo e la quantità di luce credo di aver detto già tutto quello che so grazie 1000 collega;-) |
posto i test di qualche giorno fa
gh 15 NO2 0.5 NO3 25 PH 7.0-7.2 chiedevo se i test della sera sono validi per queste sostanze o se è meglio sceglierne altri di altre marche |
dagli no2 a 0,5 direi che la vasca l'hai avviata da poco ,se è così è normale che qualche pianta si sfaldi
quando è finita la maturazione cerca di portare i valori ai seguenti ph 6,5-6,8 kh 5-6 gh 10-11 no3 10 po4 0,5 no2 0 fe 0,1-0,2 |
la vasca è avviata da dicedmbre.......
|
e hai no2 a 0,5?
allora hai problemi in vasca devi capire cosa c'è in decomposizione se c'è oppure a cosa sono dovuti gli no2 poi abbassa gli no3 che sono troppo alti |
mi si era ostruto il filtro............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |