AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   La cosa che veramente mi preoccupa è il rumore ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310609)

Niko79 28-06-2011 20:41

La cosa che veramente mi preoccupa è il rumore !

Ciao ragazzi, il mio primo acquario marino (circa 400 litri lordi) sarà allestito in un condominio.

Sarebbe un bel problema se dopo aver speso un barca di soldi per allestiere l'acquario che ho sempre sognato, all'indomani mi suonasse il condomine dicendomi che la notte sente rumore.
Ma più di tutto mi dispiacerebbe dover ridimensionare o addiruttura togliere l'acquario :-(

Devo preoccuparmi veramente o prendendo i giusti accorgimenti posso stare tranquillo ?

Fastbobo 28-06-2011 20:44

Cerca di insonorizzare il mobiletto dove metterai la tecnica, ho visto che molti lo fanno, comunque non credo che faccia talmente tanto rumore da dare fastidio ai vicini...

Maurizio Senia (Mauri) 28-06-2011 21:15

Di notte si sentono eventuali vibrazioni trasmesse......se non isoli bene.;-)

Hypa 28-06-2011 21:18

Fai in modo anche che le vibrazioni vengano assorbite da un tappeto ginnico o simili, la sump poggiata sul pavimento potrebbe creare un ronzio udibile dagli inquilini del piano di sotto.
------------------------------------------------------------------------
Non ti avevo letto Mauri;-)

RobyVerona 28-06-2011 21:22

Foglio di neoprene sotto la sump e puoi (e possono) dormire sonni tranquilli tutti. Con 20€ ti togli il pensiero e ti godi la vasca :-)

Niko79 28-06-2011 23:57

Ok, ho capito che le vibrazioni sono la cosa principale. Cerchero di isolare il più possibile la sump, poi a vantaggio, ho anche la fortuna di stare a primo piano.

Per quanto riguarda il mobile, invece, ricoprendolo con pannelli fonoassorbenti si riescono a eliminare i rumori dello schiumatoio, della discesa/risalita, ecc... cosi che i vicini non sentano proprio nulla ?

RUTHLESS86 29-06-2011 00:28

sotto la sump....doppio tappetino di neoprene......mobile pannellato con pannelli di insonorizzazione......non usare pompe esterne per la tecnica...tutte immerse!! .....e non mettere le vortech per il movimento!! avrai il silenzio totale assoluto!!

GROSTIK 29-06-2011 00:36

se ben insonorizzato il mobile non senti niente ;-)

Acquariusfantasy 29-06-2011 01:22

Ti consiglio di mettere i pannelli fonoassorbenti solamente se la sump la farai con il coperchio perchè a lungo andare si riempiono di muffa e non servono più a nulla... Io li avevo con il filtro esterno un eheim e sentivo lo stesso rumore... Ciao...

RUTHLESS86 29-06-2011 01:25

lascia una parte aperta dietro il mobile.......oppure fai due buchi e metti due ventole da pc!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.