![]() |
tetrA test 6 in 1
bgiorno a tutti, allora dopo sei giorni dal mio primo allestimento di un acquario ho fatto il mio primo test dell'acqua nn so leggere bene i valori e tanto meno nn so se vanno bene....
NO3 10 NO2 1 GH 16 KH 15-20 PH 7.6- 8.0 CI2 0.8 ke ne dite? http://s1.postimage.org/1bmkshnd0/IMG_0622_1.jpg |
I test a striscia sono poco affidabili solitamente, meglio quelli a reagente!
Gli NO2 a 1 sono alti, ma dopo solo 6 giorni mi sembra strano che sia il picco dei nitriti. ------------------------------------------------------------------------ I valori (PH GH KH) sono relativi a che pesci vuoi mettere in vasca! :) |
il mio negoziante mi fece aggingere per tre gg il bio nitrivec per favorire i batteri nel filtro...ora mi ritrovo co qst valori!!
------------------------------------------------------------------------ quindi meglio comprare i test a reagente!!! |
napoli92 io ho comprato i test 5in1 a striscette ma difatti non valgono gran che avevo gli stessi valori tuoi li faro a breve con quelli a reagente che sono molto piu precisi.
Da quanti litri è la vasca e hai messo delle piante? |
Si infatti la mia vasca e da 60 litri netti...ho delle piante 2 anubias e un hemianThus Callitrichoides quindi conviene comprare i test a reagente!
|
sì conviene perchè sono piu' precisi ma non aspettatevi di avere risposte semplici....dovete sempre guardare la scala dei colori alla luce naturale e non diretta (insomma sul terrazzo all'ombra) e spesso non è facilissimo capire esattamente qual'è il colore corrispondente...
cmq i niriti devono essere 0, qui non ci piove perciò se non rientrano non mettere pesci mi raccomando!!!! |
allora raga mi conviene aspettare ankora?....ma quanto tempo?...e se i niriti nn scendono?
|
calcola comunque che da quando l'hai avviato devi aspettare un mese
i nitriti scenderanno, circa alla 3 settimana, poi servirà un'altra settimana perchè si stabilizzi per bene per questo è consigliabile controllare l'andamento di NO2 e NO3, in modo da verificare il picco dei nitriti, che a volte potrebbe anche arrivare più tardi leggiti la guida a inizio sezione sul Ciclo dell'Azoto, lì è spiegato tutto alla perfezione ;-) |
mi hanno spiegato ke kon il bio nitrivec ci vuole meno tempo quasi la metà!!
|
fallo maturare per bene sto filtro, aspetta che i batteri colonizzino per bene i cannolicchi e pian piano tutti gli arredi nella vasca. non ti far prendere dalla fretta altrimenti c'è il rischio che qualche pesciolino ci rimanga secco.
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |