![]() |
diverse domande
Ho letto tanto sul forum, e forse ho letto troppo perchè ho troppa confusione da informazioni
allora rapporto Watt/litro rispetto alle piante ho capito che se metto piante esigenti e il rapporto non è adeguatamente alto, o muoiono o perlomeno crescono non ottimamente, allungando gli internodi (nelle piante a stelo tipo cabomba e simili) giusto? se però è troppo alto, e ho piante poco esigenti, che succede? insorgenza di alghe? e appunto, fra alghe e piante e watt, come ci si regola? nel senso piante poco esigenti, richiedono poca fertilizzazione, e pochi watt litro un rapporto di questo tipo limita le alghe, perchè non sanno di cosa cibarsi se uno di questi 3 punti è squilibrato rispetto agli altri, le alghe (bastarde) prendono il sopravvento naturalmente, piante più esigenti richiederanno più fertilizzazione e più watt litro in questo caso, al minimo squilibro le alghe saranno ancor più facilitate, giusto? se aumento i watt e la fertilizzazione, ma non il tipo di piante, sempre alghe? so che in teoria queste cose le scopro solo "provando", ma prima vorrei capire meglio i "meccanismi" del sistema ;) |
beh... ti sei già data le risposte da sola :-D
|
Luce alta richiede fertilizzante, co2, molte piante per contrastare le alghe e molta manutenzione in potature..
Sono vasche spinte.. ;-) |
bene, almeno ho capito i meccanismi
tutto sto papiro perchè stavo pensando di implementare il parco luci con due neon aggiuntivi (ho visto un progettino per il mio coperchio che potrei realizzare anche da sola), ma non volevo fare casini |
tutto sta nel trovare l'equilibrio tra luce- co2- fertilizzanti- specie di piante! teoricamente è meglio avere molte specie con necessità diverse (nel limite della ragione ovviamente, cioè magari non mettere insieme l'anubias con la posidonia!!! :-)) ) così ogni qualvolta un elemento dovesse essere in surplus hai sempre una specie che lo utilizza, e di tutto lo spettro degli elementi disponibili non ne rimanebbe nessuno per le alghe!!
|
ecco...a questa conclusione non ero arrivata!
Grazie!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |