![]() |
Lps per ocellaris
Salve a tutti, ho in vasca due ocellaris e vorrei inserire un corallo con cui possano andare in simbiosi dato che per ora stazionano attorno a vari sps (si strofinano spesso su una digitata) e non sono riusciti a farsi accettare dall'euphillia che era presente già prima del loro arrivo forse è ancora troppo piccola per ospitarli quindi se cercano di infilarsi questa si chiude e rimane "arrabbiata" per ore, nel senso che non spolipa più e spara muco a più non posso...
Vorrei quindi mettere un lps a tentacolo lungo che ricordi un anemone (non posso inserire quest ultimo perchè la vasca è piccola e molto poplata di sps), ho pensato a una cataphyllia ma sono un pò dubbioso perchè ho letto se si può pappare i gamberi e io ho parecchi wurde parecchio scemi che pur di raccattare cibo lo vanno a rubare anche alla tubastrea, avete altri suggerimenti? grazieeee -28 |
goniopora ;-)
------------------------------------------------------------------------ trovato una vecchia foto #36# http://img829.imageshack.us/img829/9384/gonrf.jpg Uploaded with ImageShack.us |
fondamentalmente va bene qualsiasi Lps a polipo lungo ma anche no.
potresti altrimenti mettere un sarco. |
Quote:
Matteo avevo pensato al sarco ma mi preoccupa un pò il fatto che cresce velocemente e diventa parecchio grosso e siccome la vasca è relativamente piccola non so se poi starebbe tanto bene, tu che dici? Lo si potrebbe anche tagliuzzare di tanto in tanto ma poi i pagliaccetti non si infastidiscono se vado a dargli fastidio in casa? Aggiungo una foto della vasca di qualche giorno fa, l'lps lo inserirò sul davanti al posto della nobilis che andrà sopra la rocciata. http://s3.postimage.org/4iqwev0k/16062011066.jpg |
nessun problema nel tagliarlo, l'unica cosa che è una rottura di scatole ma se lo mantieni sempre piccolino è l'ìanimale che si stressa meno nella simbiosi.
gli LPS purtroppo, sopratutto in periodi di riproduzione, sono infastiditi moltissimo dal continuo mordere e pulire dei pagliacci. |
Beh allora posso provare il sarco e periodicamente lo "poto".... come dimensione lo prendo già cresciutello in modo che ci possano stare comodi tutti e due o meglio un pò più piccolo?
Altro dubbio, devo sistemarlo in posizioni strategiche o fare qualcosa di particolare perchè ci vadano ad abitare? Thanks!! |
Potresti tentare con una Euphyllia , molto meno "sensibile" di una cata o di una goniopora ;-)
http://img704.imageshack.us/img704/1093/img07361.jpg |
Evita lps difficili come goniopora o cata.. Starei su euphy o un bel sarco che ti ciucca anche qualche inquinante...
|
Eh ragazzi mi sa che vado sul sarco.... L euphy c'e in vasca ma non li accetta come dicevo sopra forse e ancora troppo piccola, wurdy la tua e immensa secondo me nemmeno si accorge del pagliaccetto ahahah!
Il sarco di che taglia lo prendo? Si attacca da solo alle rocce giusto? Scusate ma di molli non ho esperienza..... Ho giusto due dischi rossi che ho portato in vasca insieme a qualche talea..... X buddha: tutto e iniziato dal tuo pagliaccino, ora che ho aggiunto l'altro fanno coppia fissa.... Meno male avevo paura che si legnassero!! |
Conta che ho anche un sarco enorme in vasca e non l'hanno mai cagato in 4 anni ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |