![]() |
alimentazione neocaridina!
ciao a tutti!
dopo aver scoperto sul forum che le neocaridine erano ghiotte di verdure sbollentate (in particolar modo di spinaci, piselli e zucchine) ho iniziato anche io a dare alle mie piccole neocaridine tali verdure sbollentate! siccome adesso è stagione, compro spinaci freschi e li sbollento in 3-4 cm di acqua su un pentolino. volevo chiedere: qualcuno ha mai provato a versare l'acqua di cottura degli spinaci nell'acquario? perche l'acqua diventa verde e in teoria dovrebbe essere ricca di una parte dei nutrienti che gli spinaci cedono durante la cottura. forse sono pazzo... pero dal momento che è da un po che ho questa idea, alla fine mi sono deciso a chiedere! |
non farlo.... le sostanze perse e disciolte sono quasi tutte ormai prive di caratteristiche nutritive e/o vitamine (che sono le prime a perdersi ed alcune già a basse temperature!), rischi solo di inquinare la vasca! Limitati a scottare solo per un paio di minuti le foglie e somministra quelle! (devi trovare un compromesso tra appetibilità, foglie morbide ed intenerite dalla cottura; e mantenimento dei nutrienti, in particolare le vitamine, quindi cotture brevi!) .... oltretutto nell'acqua di cottura possono andare a diluirsi residui di pesticidi ed altro, che una volta in vasca possono dare grossi problemi!
p.s. quest'inverno prova con il broccolo romanesco, oltre a fornire molte sostanze, tra le quali anche un po' di calcio, è estremamente appetito dalle bestiole!;-) |
grazie infinite SunGlasses!
ascolterò il tuo consiglio e non verserò l'acqua di cottura! =) magari dalle prossime volte inizio a fare delle prove con tempi diversi di cottura (perche fino a ora ero stato poco attento ai tempi) per trovare il compromesso ideale tra morbidezza della verdura e ricchezza di nutrienti! |
ti consiglio vivamente anche la frutta!Piccoli pezzetti di polpa di ciliegia,pesca albicocca,susina,ecc sono graditissime alle caridinie.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |