![]() |
Progetto disposizione LED
Ciao a tutti.
Sto incominciando a pensare a come realizzare una plafoniera a LED per la mia vasca. La vasca è 100x40x50cm ma potrebbe diventare un 5-10cm più larga nel prossimo futuro. Vorrei opinioni su 3 disposizioni LED che ho pensato, e sulla sufficiente copertura della superficie, soprattutto in larghezza. Soluzione 1: 3W http://s3.postimage.org/35nr91ah0/plafo_1.jpg Soluzione 2: 3W http://s3.postimage.org/35nw7nbyc/Plafo_2.jpg Soluzione 3: 10W http://s3.postimage.org/35nxv6og4/Plafo_3.jpg Vorrei allevare SPS e pilotare i LED al 50% |
per prima cosa che led vuoi utilizzare?
Secondaria cosa la disposizione va bene la prima ma mettendo gli stessi 10000 e 20000 avrai una luce azzura in vasca (cosa che secondo me non è proprio gradevole...) Per la tua vasca secondo me 98 led sono troppi in quanto io sulla mia metterò 108 led per 450 litri e alleverò anche io sps lps e molli Come dissipatore cosa utilizzerai??? Hai già pensato a che e quante ventole prendere? Io te ne suggerirei circa 3 o 4 Per i led sono più performanti i 3w Se vuoi un buon rapporto qualità prezzo prendi quelli di satisled con lenti concave da 60°Anche gli alimentatori prendili da lì e prendi quelli che mantengono fino a 9 led (costano di meno) :-) Per qualsiasi cosa contattami in mp se vuoi oppure scrivi quì ------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo come dissipatore contatta Gorini Dissipatori sono molto disponibili... ciao |
vanno bene
non prendere lenti al di sotto dei 80° se no vedi i coni di luce che non sono belli esteticamente ( ha mio parere ) io nel tuo caso la farei con i led da 3W i 20000 non sono poi cosi azzurri,e rivedrei leggermente la disposizione della prima figura |
Innanzitutto grazie per le risposte... Vediamo di puntualizzare :-))
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per le ventole pensavo una o due 50x50 silenziose e comandate in base alla temperatura. Per gli alimentatori vorrei pensare a dei driver PWM in modo da parzializzare il tutto secondo la bisogna e poter miscelare anche le temperature di colore. Il tutto se riesco a capire come fare qualcosa di buono con arduino. Lollo, come la rivedresti, la disposizione? Una plafoniera larga 25cm come ho disegnato copre i 40 - 50cm di vasca? Eventualmente una volta capita la disposizione penserò a come farla e magari una o due file di led salteranno per accorciare di qualche cm la plafoniera... Devo vedere come poggiarla alla vasca |
io allevo lps e sps con 24 led fa 3w per un nano da 30l lordi, e sembra andare, occhio che scaldano da matti
|
potresti anche lasciare cosi e usare solo i 20000 che in realta' sono circa 16000 secondo me
le lenti puoi prenderle ma non al di sotto dei 80° se no BIANCO.............BIANCO..........BIANCO......... .BIANCO.........BIANCO ..............RBLU..............RBLU.............. RBLU..............RBLU BIANCO.............BIANCO..........BIANCO......... .BIANCO.........BIANCO ..............RBLU..............RBLU.............. RBLU..............RBLU BIANCO.............BIANCO..........BIANCO......... .BIANCO.........BIANCO |
Quote:
|
scusa mi sono sbagliato a scrivere la configurazione cosi con i 10000 non i 20000
|
Quote:
Proponevi la mia con solo i 20.000 o la tua con solo i 10.000? Volendo con la mia configurazione potrei dimmerare i colori separatamente riducendo i 20,000 ed aumentando i 10.000.... Ed avere una luce più calda... o no? |
la mia sarebbe con i 10000 e i royalblu o i 400nm
va bene anche la tua |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |