AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB con zeovit? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310237)

iTommy 26-06-2011 12:40

DSB con zeovit?

Ciao a tutti. Ho commissionato da due settimane la costruzione di una vasca in acrilico di misure 165x70x70 cm, con l'intenzione di allestirla con un DSB di una dozzina di cm e seguendo il metodo zeovit. Mi sono convinto a provare un letto di sabbia alto perchè credo nell'importanza di tentare di ricreare il più fedelmente possibile l'ambiente di un reef corallino, con tutti gli animaletti che vivono in questo strato.
Ho però sentito dire da un negoziante che, seguendo il metodo zeovit sarebbe meglio evitare il DSB. Secondo voi posso seguire entrambi i metodi?
Se così non fosse e dovessi evitare il dsb mi ritroverei però con una vasca un po' troppo alta o sbaglio?#24#24

CILIARIS 26-06-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da iTommy (Messaggio 1060979054)
Ciao a tutti. Ho commissionato da due settimane la costruzione di una vasca in acrilico di misure 165x70x70 cm, con l'intenzione di allestirla con un DSB di una dozzina di cm e seguendo il metodo zeovit. Mi sono convinto a provare un letto di sabbia alto perchè credo nell'importanza di tentare di ricreare il più fedelmente possibile l'ambiente di un reef corallino, con tutti gli animaletti che vivono in questo strato.
Ho però sentito dire da un negoziante che, seguendo il metodo zeovit sarebbe meglio evitare il DSB. Secondo voi posso seguire entrambi i metodi?
Se così non fosse e dovessi evitare il dsb mi ritroverei però con una vasca un po' troppo alta o sbaglio?#24#24

lascia stare l"accoppiata dsb+zeovit ci vuole tanta esperienza vai con il solo dsb e se sarai bravo avrai ottimi risultati;-)#36##36##36#

iTommy 26-06-2011 19:24

Cavolo ho già preso anche il reattore di zeolite.... a me il negoziante dopo avermi segnalato "l'incompatibilità", se così la possiamo chiamare, tra i due sistemi, mi ha consigliato invece il sistema zeovit. Non so, sono combattuto

CILIARIS 26-06-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da iTommy (Messaggio 1060979671)
Cavolo ho già preso anche il reattore di zeolite.... a me il negoziante dopo avermi segnalato "l'incompatibilità", se così la possiamo chiamare, tra i due sistemi, mi ha consigliato invece il sistema zeovit. Non so, sono combattuto

se non hai una buona esperienza acquariofila non i consiglio zeovit rischi di fare più danni che benefici,giustamente il negoziante deve vendere i prodotti quindi è normale che opti per zeovit;-)#36##36##36# p.s. il reattore di zeolite con la zeolite la puoi utilizzare ugualmente con qualsiasi metodo importante non mettere batteri e fonti di carbonio

iTommy 26-06-2011 19:33

Beh non è il mio negoziante, è solo uno che ho sentito di passaggio a Grosseto e non è colui dove ho acquistato il reattore. Mi sembra una persona seria. Dici quindi che non è un sistema semplice da seguire, premettendo che ho poca esperienza marina ma sono già nel mondo dell'acquariofilia da anni? E comunque non vorrei precludermi l'impiego del sistema zeovit. Se allestissi con un DSB potrei comunque in un secondo momento applicare anche questo secondo metodo?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060979681)
il reattore di zeolite con la zeolite la puoi utilizzare ugualmente con qualsiasi metodo importante non mettere batteri e fonti di carbonio

Con questo intendi che posso mettere il reattore con le zeoliti ma senza utilizzare zeofood, zeoback ecc, giusto? Se ho capito il risultato sarebbe lo stesso ma non devo inserire i batteri ed alimentarli perchè avendo un DSB questo accade comunque.

Maurizio Senia (Mauri) 26-06-2011 20:05

Concordo....fai esperienza con il DSB senza utilizzare ZeoVit e Zeoliti, un DSB che funziona non ne ha bisogno.;-)

zucchen 26-06-2011 20:15

parti con una dose minima di zeolite danni non puoi farli

CILIARIS 26-06-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviata da iTommy (Messaggio 1060979685)
Beh non è il mio negoziante, è solo uno che ho sentito di passaggio a Grosseto e non è colui dove ho acquistato il reattore. Mi sembra una persona seria. Dici quindi che non è un sistema semplice da seguire, premettendo che ho poca esperienza marina ma sono già nel mondo dell'acquariofilia da anni? E comunque non vorrei precludermi l'impiego del sistema zeovit. Se allestissi con un DSB potrei comunque in un secondo momento applicare anche questo secondo metodo?
Quote:

il reattore di zeolite con la zeolite la puoi utilizzare ugualmente con qualsiasi metodo importante non mettere batteri e fonti di carbonio

Con questo intendi che posso mettere il reattore con le zeoliti ma senza utilizzare zeofood, zeoback ecc, giusto? Se ho capito il risultato sarebbe lo stesso ma non devo inserire i batteri ed alimentarli perchè avendo un DSB questo accade comunque.

giusto senza utilizzare i tre prodotti che poi utilizzandoli non significa avere risultati certi infatti non tutti hanno le colorazioni pastello che si ottengono con i metodi a moltiplicazione batterica come zeovit xaqua ecc ecc ,quindi il mio consiglio è parti con un dsb ho bb quando avrai raggiunto una buona stabilità della vasca con buone colorazioni potrai iniziare a pensare a un surplus come zeovit#36##36##36#

iTommy 26-06-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060979854)
Quote:

Originariamente inviata da iTommy (Messaggio 1060979685)
Quote:

giusto senza utilizzare i tre prodotti che poi utilizzandoli non significa avere risultati certi infatti non tutti hanno le colorazioni pastello che si ottengono con i metodi a moltiplicazione batterica come zeovit xaqua ecc ecc ,quindi il mio consiglio è parti con un dsb ho bb quando avrai raggiunto una buona stabilità della vasca con buone colorazioni potrai iniziare a pensare a un surplus come zeovit#36##36##36#

Ok, quindi posso iniziare solo con il reattore e la zeolite e il DSB e poi in un secondo momento passare ad uno zeovit vero e proprio? Ma intendi che potrò utilizzare uno zeovit "completo", ossia con i 3 prodotti diciamo, oppure sempre senza apportare fonti di carbonio?

Visto il risultato nella tua vasca non posso che fidarmi dei tuoi consigli.....davvero splendida #25#25#25#25#25

Stefano1961 26-06-2011 23:25

Pero' ragazzi scusate !!! Ma visto che iTommy e' un principiante e non ha tanta esperienza, non e' che con il DSB faccia meno danni !!!! Perche' o ha la pazienza di aspettare mesi e sara' tutto ok, o i problemi li avra' comunque e non meno del Zeovit !!! O no ???? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.