![]() |
Alghe verde scuro sulle anubias
Acquario di 1 anno, 30 Litri, 2 pesci rossi, 2 anubias (nana e normale), 2 ampullarie, Lampada 11W.
Acqua: No2 <2mg/l, Ph 7.0, dGh 20, C° 20, ricambio di 1/3-1/4 ogni settimana. Le Anubias pur continuando a fare foglie nuove, continuano a ricoprirsi di alghe verde scuro (non lunghe), le ampullarie non riescono a tenerle pulite. Suggerimenti? Grazie Pietro ps. ho visto il Topic simile, l'unica idea è quella di non lasciare le piante sotto la lampada (un po' difficle con il Mirabello 30)... |
Meno concimi ;due cambi prova cosi.
|
Il concime l'ho aggiunto solo 2 week fa ed in tutto ne ho messo 1 pastiglietta...
Mi sa che devo ridurre anche le ore di luce, ora sono a 14.00 ! -83 |
No penso che sia solo la luce anche se la porterei a 12 piano piano,15 minuti ogni 2 giorni.
Il Gh e troppo alto e mancanza di co2 sembrano il problema. Io porterei Gh a 15 con acqua di osmosi e introdurrei il co2. |
nn concimare se hai solo anubias
cerca di ripararle di + dalla luce... in qualche modo... |
Ma la CO2 perché aiuta in questo caso? Il Gh lo sto abbassando lentamente usando acqua di osmosi.
Ho preso un temporizzatore per le luci, seguo il consiglio sulla riduzione... Stasera ho aggiunto altre 4 ampullarie piccoline nella speranza che si diano da fare, le altre due + grandi in questo momento sono catatoniche . Intanto...grazie per i suggerimenti! Pietro |
La co2 serve per migliorare la fotosintesi per le piante, sia bloccare lo sviluppo delle alghe e anche per stabilizzare il Ph.
|
Dimenticavo per il tuo acquario ti conviene co2 a fermentazione io ho comprato quello dell' Askoll.
|
mah... il gh va bene così x i pesci rossi e le lumacone... consiglierei di non provare strane alchimie con l'acqua... meglio usare solo l'acqua con gh 20... e non quella osmotica...
La co2 onestamente a me sembra del tutto inutile x combattere le alghe verdi patinose e x favorire la crescita delle anubias... e in 30 litri si rischia di far + danni che altro... Io la eviterei senz'altro... |
Anch'io aspetterei a lavorare sulla CO2, anche perchè il PH è inchiodato sui 7.0 ...
Al limite c'è qualche altro parametro che vale la pena verificare ? Grazie P |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |