![]() |
Consiglio fondo acquario
Ciao a tutti , ho un acquario da 70lt con fondo di ghiaia grossolana mediamente 5/7mm , che possibilità ho di metterci piante? so che ci sono piante che non necessitano di fonto fertile inquanto si nutrono tramite le foglie , ma solo quelle posso mettere?
Io ho pensato......per non togliere tutto...... i fertilizzanti a palline o simile per substrato possono aiutare? oppure se integro la ghiaia con fondo fertile(che piano piano dovrebbe andare a riempire tutte le fessure) ? so ovviamente che potrei togliere tutto e riallestirlo ma non mi è facilissimo....... quindi che mi consigliate? poi.......quali potrebbero essere le piante che potrei cmq mettere oltre ai vari muschi? PS. ho un altro acquarietto da 20lt con fondo fertile e principio di pratino dove tengo gli avannotti betta e dove quindi non posso mettere pesci pulitori......il fondo è a granulometria fine dovrei ricoprirlo con ghiaino leggermente piu' grande tipo 2 - 4 mm o non serve? |
solo con la ghiaia ci puoi mettere qualsiasi piante, quelle a stelo ad esempio crescono bene avendo solo la fertilizzazione in colonna se avrai piante come le cryptocorine ad esempio ti basteranno le tab!
|
Quote:
il fondo jbl manado è fertilizzato o necessiterebbe di altro? sai se una volta messo resta cosi a granellini o con l'acqua si scioglie tipo terra? |
Per le piante da prato, effettivamente è necessario un fondo fertile e poi molta molta luce, 1w/l sarebbe l'ideale, poi anche la CO2.
|
io il pratino di eleocharis parvula lo avevo fatto anche con la sola ghiaia, prevale la stessa regola delle altre piante!
|
Quote:
ne sto cercando uno unico , fertile e carino esteticamente perchè quando devo sifonare non mi va che si rimescoli tutto....... |
beh un consiglio fai a meno di di sifonare e usa pure il manado come fondo unico ;-)
|
Quote:
|
beh io personalmente pur seguendo il protocollo dennerle, eccetto le crypto, per il resto uso il sera floreplus perchè costa poco, prenditi la confezione da 150 tab ;-)
|
tieni conto però che il Manado, per quanto bellissimo (ce l'ho anche io) non riuscirai a sifonarlo per bene
è leggerissimo, sifonarlo significherebbe tirare su tutto il ghiaino io per pulirlo uso il tubo del sifone, al quale ho applicato un velo di garza su una parte, e metto quello in acqua per svuotarlo cerco di avvicinarlo al ghiaino per tirare su solo la sporcizia, ma non è facile, basta mezzo centimetro di troppo e sollevo tutto il manado |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |