AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Opto per la Sump... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310129)

TetraSera 25-06-2011 12:20

Opto per la Sump...

Ho deciso di fare una sump, tra filtro a zainetto con resine ecc, skimmer, termostato ho deciso di mettere una sump, su 50 lt netti la sump di quanto dovrà essere? Mi fate un disegno su Paint con le rispettive misure espresse in cm?
Altra domanda, io potrei forare la vasca principale, da sotto? Mi spiego, se io forassi la vasca dal vetro di sotto, basterebbe solo una pompa di mandata, giusto? Perchè l'acqua scenderà per via della gravità. Quindi potrei mettere nel tubo, una valvola per poi regolarmi con la pompa di mandata, si potrebbe fare?
Quanti lt/h dovrebbe avere la pompa? Bastano 1000 lt/h? Considerando che il mobiletto sarà alto 80cm io la sump la collocherò a circa 50cm cioè appena dall'altra vasca..
Fatemi un disegno di come si divide e misure =D

gianni74 25-06-2011 12:25

ottima scelta
forare una vasca già esistente è un rischio, e poi non ho capito il tuo discorso della gravità, comunque ci vuole un tracimatore
vedi se ti piace lo scarico a zainetto della tunze
le misure le stesse della vasca come larghezza e profondità, per l'altezza devi vedere cosa ti permette il mobile

davy180 25-06-2011 12:41

La sump falla delle misura che ti consente il mobile, più grande è e più stai comodo.

Se vuoi forare il fondo devi mettere un pozzetto che scarichi.... più un altro foro per la risalita.
L'acqua scende per gravità e la pompa la rimanda su.

Che schiumatoio hai? Quanti litri tratta l'ora?

TetraSera 25-06-2011 12:50

Schiumatoio predenderò un tunze 9002, cmq davy hai capito il mio concetto della gravità ^_^ ma il diametro del buco e della tazza per bucare di quanti mm dovrà essere? Altra domanda la pompa di quanti lt/h? Altra ancora io volevo la foto della scompartizione all'interno della sump, quindi è un cubo, dove arriva l'acqua a scarico, la pompa dello skimmer fa il suo lavoro, ecc ecc, passa direttamente alla pompa di mandata. Farò uno scomparto per resine?? Non potrei mettere il filtro a zainetto esterno alla sump? Vasca di rabocco ovviamente, oggi da me a Catania ci sono 36° =S.

Quindi forerò il vetro di base della vasca, riguardo al tubo di scarico, dal buco usciranno circa 3 cm di tubo, e altra cosa, ma il tubo di rimandata riesce a spingere l'acqua dal basso con quella pressione?

apollo79 25-06-2011 14:27

Ciao, forare una vasca già montata è un rischio enorme, ancora di più se il foro lo fai sulla base, io proverei a forarlo sul dietro della vasca, per diversi motivi...

1° se dovessi avere una perdita, l'acqua per gravità come dici tu, ti svuoterebbe la vasca allagandoti casa.

2° cmq avrai bisogno di due fori, uno per la risalita ed uno per lo scarico, molto meglio dello zainetto secondo me e quindi 2 fori sulla base diventa molto rischioso.

La sump, falla più grande che puoi, ma non mettere scomparti, ma di quanti litri è la vasca e cosa vorresti mettere?

Se ti interessa, ti posso mandare le foto della mia vasca, tanto per darti un'idea, ma contattami in privato per mandarmi la tua mail. Ciao.

TetraSera 25-06-2011 14:29

La vasca è di 50 Lt, con molli...

apollo79 25-06-2011 14:39

Ma per queste dimenzioni non hai bisogno di una sump, avrai più garande la sump che la vasca.....

Io metterei un deltec mc 300 a zainetto, è pure bello da vedere, e ti costa quanto un 9002 della tuze, in più in vasca avrai solo pompe di movimento e riscaldatore per l'inverno.

Poi fai tu, la sump è sprecata..... stiamo parlando di un nano reef!!!!!!

La cosa è che per mantenere l'ecosistema stabile in una vasca così piccola è molto,molto difficile.

devildark 25-06-2011 16:21

in effetti :) fai l'acquario nella sump azzz... cambia vasca a sto punto :)

TetraSera 25-06-2011 21:37

Altra cosa, come faccio in estate, a tenere la temperatura a 26° =S?

Emanuele Mai 25-06-2011 21:59

ventole.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.