AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   si inizia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310107)

matte95 25-06-2011 10:16

si inizia!

ciao a tutti!!! allora tra poco tempo forse inizierò i ''lavori'' per il mio nano reef, i miei quesiti sono:
1) la vasca che comprerò sarà già completa di un filtro a zainetto, con cosa lo devo caricare, con le resine?
2) siccome non metterò dei pesci lo schiumatoio non sarà necessario giusto?
3) come filtro ''naturale'' userò le rocce e la sabbia viva, è giusto fare così?
4) siccome è il mio primo nano l'acqua proverò a prenderla dal negozio dove mi rifornisco quasi sempre, dite che me la vende? e se si più o meno a quanto?
5) se non sbaglio i primi mesi di maturazione la vasca non deve essere illuminata quindi pensavo di comprare più tardi le luci, e visto che vorrei inserire degli invertebrati poco esigenti, cosa potrei inserire e quale è il miglior parco luci per allevare questi invertebrati?

scusate per le tante domande ma siccome è il mio primo nano vorrei commettere meno errori possibili.....
------------------------------------------------------------------------
a la vasca è di circa 30 litri

Manuelao 25-06-2011 10:26

1) il filtro lo caricherai con le resine per i fosfati o nitrati all'occorrenza
2)Ok niente skmmer
3) la sabbia mettila tra 6/12 mesi quando il sistema sarà maturo e solo una spolveratina
4) non so quanto possa costare
5) con 2 pl da 18 watt sei tranquillissimo

matte95 25-06-2011 10:39

grazie mille dei consigli!!!! un'ultima cosa: esempi di invertebrati abbastanza facili da allevare?

Emanuele Mai 25-06-2011 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1060977439)
1) il filtro lo caricherai con le resine per i fosfati o nitrati all'occorrenza
2)Ok niente skmmer
3) la sabbia mettila tra 6/12 mesi quando il sistema sarà maturo e solo una spolveratina
4) non so quanto possa costare
5) con 2 pl da 18 watt sei tranquillissimo

assolutamente no resine per nitrati.. per quelli solo cambi!!!! Per i fosfati invece sì all'occorrenza ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da matte95 (Messaggio 1060977458)
grazie mille dei consigli!!!! un'ultima cosa: esempi di invertebrati abbastanza facili da allevare?

moll (facili): sarcophyton, litophyton, sinularia, xenia (occhio che infesta)....
lps ("medi":): euphylie, caulastree....
sps (difficili, ma i più facili sono:) : montipore, pocillopore

alegiu 25-06-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da matte95 (Messaggio 1060977458)

zohantus ce ne sono di tanti colori
actinodiscus anche di essi ce ne sono di diversi colori

dopo il periodo di maturazione sono i primi che puoi inserire. Tienili monitorati perchè potrebbero ingrandirsi le colonie

Successivamente direi sarcophyton di cui ce ne sono diverse forme e dimensioni, sinularia, xenia pumping (da tenere controllata anche lei) e poi puoi provare con qualche genere di euphilia meno esigente.

------
Mentre scrivevo Emanuele mi ha ancipato
.......

matte95 25-06-2011 11:25

quindi, scusate l'ignoranza, ma in ambito marino sono ancora neofita; quindi gli invertebrati per crescere e stare bene anno bisogno di: luce, sostanze nutritive disciolte in acqua, e cibo
giusto?

alegiu 25-06-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da matte95 (Messaggio 1060977540)
quindi, scusate l'ignoranza, ma in ambito marino sono ancora neofita; quindi gli invertebrati per crescere e stare bene anno bisogno di: luce, sostanze nutritive disciolte in acqua, e cibo
giusto?

Con la luce stimolano le zooxantelle che producono il cibo per il corallo stesso, sto semplificando ma all'incirca è così, ogni tanto puoi integrare con un pizzico di zooplancton, ma per i coralli che abbiano indicato sopra io non aggiungerei nulla.

Inoltre le zooxantelle contribuiscono al colore dell'invertebrato stesso.

Ci sono coralli privi di zooxantelle che vanno invece alimentati tipo i duncani ma quelli che ti abbiamo indicato non hanno questo problema

matte95 25-06-2011 11:30

ok ok ma è possibile ''potare'' gli invertebrati troppo grossi? perchè se non sbaglio certi tipi di coralli si possono riprodurre per talea....

alegiu 25-06-2011 11:32

Si si è possibile, credo per alcuni risulti difficile ma per altri si taleano e il tessuto ricresce.

matte95 25-06-2011 11:35

ok ok perchè mi sembra che la maggior parte degli invertebrati citati li sopre diventano enormi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.