AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Che diavolo sta succedendo?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310032)

Cobitidae 24-06-2011 18:37

Che diavolo sta succedendo??

Ho un 400L con 9 scalari e delle botie macracantha giovani.
Si tratta di una coppia di scalari gold macukati di 3 anni e mezzo, 4 dei lloro figli ormai cresciutelli (2 di un anno e 2 di 4 mesi)e 3 wildform di circa un anno.

Fino a poco fà l'unica coppia erano i due genitori, poi una delle figlie ha deposto facendosi fecondare dal padre e senza portare avanti la covata.
Ora è l'altra figlia ad aver deposto, ma da sola.
Le ronzavano intorno i 3 wild form e lei li cacciava tuti tranne uno che pensvo essere il maschio.
Ma dopo che aveva deposto un pochino (una ventina di uova soltanto) sono arrivati tutti e tre i grigi e divorarle leuova mntre lei disperatacercava di cacciarli.
Dopo questo "banchetto" la femmina aveva ancora intenzione di deporre e nel frattempo il grigio più vicino ha estroflesso una papilla di tipo maschile.
Solo che ora la femmina caccia tutti quanti e il grigio caccia tutti inclusa la femmina.

Insomma tutti cacciano tutti e non ho capito se all fine si formerà questa benedetta coppia oppure no!

Può darsi che arrivino a un equilibrio ola femmina continuerà a deporre da sola??
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: sono tornato a vedere la vasca e c'era qualche uovo sulla foglia: il maschio difendeva il nido dagli altri grigi, ma al contempo cacciva la femmina impedendole di deporre.
Si sta formando una coppia allora? E' una normale fase confuzionaria che porterà alla coppia?

Cobitidae 25-06-2011 19:39

Forse ho scritto troppo.
Mi chieevo solo se alla fine di questa situazione confusionaria si formerà una coppia o meno: è una cosa normale transitoria quella che mi staacadendo o è inusuale??

Paolo Piccinelli 27-06-2011 09:56

sinceramente... non so se è più incasinata la vasca o la spiegazione! .-D

bettina s. 27-06-2011 10:21

a mio avviso 9 scalari sono comunque troppi, anche per 400 litri.

Cobitidae 28-06-2011 00:07

Sono 8, ma il punto non è il numero.
Prima erano addirittura 12 e vivevano sereni....ora che si stanno formando nuove dinamiche legate alla riproduzione le cose cambiano.
Mi chiedevo se a parte la monotona conta dei litri mi potevate dire cosa fare: aspetto qualche mese per vedere "con chi si mette" la femmina gold? e poi vedo cosa fare?

Paolo Piccinelli 28-06-2011 07:30

Temo che più che una "monotona conta dei litri", fra poco ci sarà una monotona conta dei morti... #13

Cobitidae 28-06-2011 09:01

ma con chi credi di parlare>? se devi prendere in giro piuttosto non scrivere.

Paolo Piccinelli 28-06-2011 09:19

Quote:

#rotfl#
Lei non sa chi sono io!
#rotfl#

Questo acquario è tuo, mica mio:

Quote:

Ho un 400L con 9 scalari e delle botie macracantha giovani.

Quote:

Ma dopo che aveva deposto un pochino (una ventina di uova soltanto) sono arrivati tutti e tre i grigi e divorarle leuova mntre lei disperatacercava di cacciarli.
-05
Quote:

Insomma tutti cacciano tutti e non ho capito se all fine si formerà questa benedetta coppia oppure no!

...e dulcis in fundo, il topic si intitola "Che diavolo sta succedendo?!?"...
Tu non l'hai ancora capito evidentemente... #07

Cerca di tenere sotto controllo il testosterone. #36#
Io non sto prendendo in giro, ti sto dicendo quello che probabilmente succederà lì dentro.

Cobitidae 28-06-2011 09:56

Ho capito, però, non mi sembra una situazione così strana: voi stessi suggerite di comprare dei giovani e vedere le coppie formarsi (come ne puoi prendere 4 in 200l così 8 in 400 comegruppo giovanile mi sembra perfetto)
I miei le stanno formando ora e forse devo solo aspettare che si stabilizzino: chiedevo soltanto se magari nei prossimi mesi sarà possibile vedere la coppia e a quel punto vedrò cosa fare degli altri se lasciarli o meno.
Mi sembra la cosa migliore, no? aspettare

bettina s. 28-06-2011 22:32

ma allora se hai già deciso di non fare nulla che cosa scrivi a fare? 4 in 200 litri, 8 in 400...qua la matematica non c'entra: poi ce n'erano addirittura 12 all'inizio, perché avevi forse un 800 litri?

Quote:

Non mi pare che nessuno ti abbia preso in giro, ti è stato detto realisticamente a cosa andrai incontro e se tu fossi meno preoccupato di come ti si scrive, magari impareresti qualcosa di utile per migliorare la situazione della tua vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.