![]() |
Domanda sull'età dei pesci
Scusate, ma qualcuno sà per caso che età hanno i pesci rossi shubunskin che normalmente vendono nei negozi?
Me l'ho chiedo perchè i tre shubunskin che ho comprato e messo nel laghetto 3 mesi fà, non solo sono già diventati il doppio (erano lunghi 6-7 cm) ma mi hanno anke riempito il laghetto di avannotti!!!-05 E io che pensavo che fossero ancora piccoli... (infatti ne avevo inseriti altri 3 la sett. scorsa) |
mi spiace ma è una domanda a cui è impossibile dare una risposta...
se in origine erano 6/7cm potrebbero avere avuto al massimo 2 anni, ma sono troppi i fattori che potrebbero influenzare la risposta... |
Quote:
Ma, un'altra cosa, ho notato che gli adulti non si interessano quasi per niente degli avannotti, infatti ce ne sarà un centinaio (anche a causa dell'infestazione di alghe fiamentose che ho al momento...) non è che sono troppi??? Il laghetto in questione non è manco piccolo (più che laghetto è una piscina diroccata che negli ultimi 10 anni si è riempita d'acqua) è circa 8x4m, nel punto più profondo sarà circa 1,80... senza filtro... io avevo messo 6 pesci ma ora se sopravvivono troppi avanotti ho paura che crolli l'equilibrio che si era formato :-( |
In effetti ad influire sulla dimensione dei pesci, non conta solo l'età. Ma anche: Dimensione dello spazio a disposizione, alimentazione, genetica, stato di salute. Quindi non è matematico che un tot centimetri siano pari a tot mesi d'età.
... Evidentemente anche i Shubunkin sono pesci molto prolifici anche se non propio come le gambusie, perchè anche una mia, ne ha fatti parecchi, con mio grande stupore e sorpresa. :-) |
Quote:
Prolifici sì! dei 6 pesci messi all'inizio estate (5 shubu. e un rosso...di quelli piccoli da 1€) adesso saranno 100 e passa! i più grandi già superno i 10 cm!!! ... di spazio ne hanno, e da mangiare, solo nell'ultimo mese hanno iniziato a mangiare il mangime, prima non lo volevano affatto! cmq di certo tra zanzare e altro il mangiare non gli è mancato (ps. i dintorni del laghetto sono l'unico punto dove non si vede zanzara #18) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |