![]() |
Invasione nassarius, scomparse cipree
Apro questo topic sperando che qualcuno abbia esperienza con le due lumache del titolo... Le nassarius zombi si stanno riproducendo con sempre maggior frequenza, ne acquistai due qualche mese fa, ora ho cuccioli di 3 o 4 stazze diverse e mi sembra che stiano aumentando a dismisura... Non che la cosa mi dia fastidio ma stan diventando veramente troppe... ne ho perfino in sump e nel tracimatore... Non fan danni ma le ho ovunque... E non sto cominciando a darle via perchè comunque anche le più vecchie (circa due mesi) sono meno di un cm... pensavo di venderle/regalarle (il sestini me le fece pagare 14.90 l'una) a dimensione adulta.
Domanda 1: Quanto tempo impiegano per crescere? Avevo due cipree annulus, e da giorni non le trovo... ho pensato potessero essere state mangiate da paguri o granchio ma non trovo i gusci e comunque se i paguri fossero così affamati mangerebbero anche le mille nassarius in crescita penso... Domanda 2: Come trovo le mie due cipree? Tecniche di caccia alla cipreAa? |
agguato notturno... avvistata una delle due cipree... E il mio adorato granchio pugile!
|
le nassarius dovrebbero essere carnivore ........... cosa mangiano in tante ?
|
Sinceramente non so... Per fortuna non i coralli!
Le grandi escono quando do da mangiare ai pesci e litigano col paguro... le piccole qualcosa devono aver trovato perchè sono davvero troppe! Sicuramente mi predano il benthos... Dici che dovrei cominciare a toglierne? Regalarle fin da piccine? |
Quote:
non vorrei che per mancanza di cibo ............#24 |
Non ho tridacne... Ho zoantidi e anthelia (ma se li mangiangiano mi fan solo un favore)... Ho una splendida cynarina, un paio di goniopore e di euphilie e qualche altro lps... Dici che gli lps sono a rischio? Leggendo in giro non ho mai letto di aggressioni delle nassarius ai coralli... :-(
|
Anche io volevo prendere una ciprea, perchè la turbo che ho non pulisce più, è in sciopero sindacale da due settimane... -04
Garth, quanto è grande questa ciprea annulus? Le dai qualcosa da mangiare o si arrangia? |
Quote:
|
le terrò d'occhio... comunque info sulla velocità di crescita?
La ciprea annulus dovrebbe diventare max 2 o 3 cm... occhio alle altre cipree perchè a me una di quelle grandi ha mangiato mezza pocillopora |
nooooooo :-D!
anche le mie cipree annulus a volte spariscono per giorni, tanto che una volta mi ero preoccupato seriamente.... ma se cerchi bene, magari la notte, le trovi incollate negli angoli più impensati! la ciprea moneta è invece sempre attiva e ben visibile, ed è sempre lei la vera divoratrice di alghe.... si vede che ha un metabolismo della madonna, beata lei :-D! non credo che sia colpa del paguro, dato che la conchiglia della ciprea è decisamente più 'scomoda' di quella delle nassarius.... casomai nn vorrei che queste ultime abbiano predato le cipree! cmq piccola annotazione: la cipree nella forma adulta (con la caratteristica conchiglia che conosciamo) non crescono più... restano delle stesse dimensioni per sempre XD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |