![]() |
lumachine bastarde
ciao a tutti di nuovi e grazie per i consigli che voi tutti esperti date a noi poco esperti....
come dicevo in un topic prima queste bastarde lumachine che si sonoc reate nella mia vasca (180 lt netti) al momento saranno penso una decina piccolissime. La vasca è attivata da 13 giorni, pensate che divorino le piante, nel senso che fanno proprio danni?, le lumache sono mangiatrici di piante o foglie delle piante? Vorrei provare a mettere due bothia, consigliati dal mio venditore, pensate che dopo 13 giorni sia presto mettere questi due pesciolini o viste le lumachine create è meglio inserirli per fare un poco di pulizia delle lumache? ciao e grazie.... poi un altro chiarimento..ho letto qui nel sito che esiste un mangime per pesci da fondo...è indispensabile oppure basta quello che avanza? Questa nuova vasca ancora senza pesci dovrà ospitare due pulitori da vetro che sono tutti neri a puntini bianchi e 4 panda...come pesci pulitori! |
Dico la mia: se sono 10-20 lumachine schiacciale con il dito, non prendere i Bothia.
Mettere pesci al 13 giorno è troppo presto, il filtro non è maturo. Mettere i Bothia in 180 non va bene vogliono acquari più grandi, almeno 300 litri, inoltre i valori della tua acqua non sono idonei per i bothia. Le lumachine in genere sono utili all'acquario, tuttavia ci sono delle specie che mangiano le foglie, per identificarle prova a guardare sul sito vergari.com N.B. le lumache non si creano! Le hai introdotte con le piante, probabilmente non le hai sciacquate bene prima di introdurle in acquario. |
Quote:
queste mie sono proprio semitrasparenti con guscio a puntini marroni e non a cono... |
Planorbario!, abbastanza infestanti se trovano nutrienti (cibo avanzato dai pesciotti), quoto bakalar per evitare di mettere i botia (sono pesci di gruppo e alla fine ti starebbero stretti).
Qui' sul forum ci sono le 2 scuole di pensiero, tienile x che l'acquario non deve contenere solo quello che mettiamo noi, distruggile, debellale con ogni mezzo.... Dipende da te'! |
Quote:
|
Quanto alle lumache non usare assolutamente lumachicidi, c'è il rischio di compromettere la salute dell'acquario
|
DevilmenCry, DevilmenCry,
esatto proprio per questo ho introdotto un bothia dario per vedere se scompaiono oppure almeno se riesce a mangiare altre vuova che si possono trovare sulle piante. |
le uova non se le pappa nessuno #07 , cmq i botia sono pesci di gruppo... minimo ne devi inserire 3 o 4 altrimenti soffrono
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. |