AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   scambo sump e regolazione reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309706)

enzolone 22-06-2011 18:28

scambo sump e regolazione reattore di calcio

Salve a tutti , ho due domandine per voi .
1- il mio schimmer tratta 300L\h e mi scendono dalla sump 350l\h va bene o dovrei sovradimensionare la risalita ?
2- mi dite un range entro cui devo tenere il ph nel reattore di calcio ? con 60 bolle al minuto e sgocciolamento lento sto a ph 7.2

RobyVerona 23-06-2011 01:22

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1060972596)
Salve a tutti , ho due domandine per voi .
1- il mio schimmer tratta 300L\h e mi scendono dalla sump 350l\h va bene o dovrei sovradimensionare la risalita ?
2- mi dite un range entro cui devo tenere il ph nel reattore di calcio ? con 60 bolle al minuto e sgocciolamento lento sto a ph 7.2

Io per mia idea cerco di mantenere pari pari l'acqua trattata dallo skimmer e l'acqua che scende in sump.

Per quanto riguarda il reattore che modello è? Con cosa l'hai caricato? Quantifica con precisione il flusso/hr che hai in uscita dal reattore. Eventualmente per far questo aiutati con una siringa da 50 cc a cui togli lo stantuffo e tappi il foro con il domopack :-))

enzolone 23-06-2011 01:37

il reattore è un aquaenginnering rc120 , caricato con quasi un sacchetto di Ca-MG della equo da 5 kg . per misurare l'uscita oraria vedo che posso fare. siringhe da 50ml non ne tengo al massimo provo con una da 5ml anche se la misurazione sarà poco precisa . piu o meno a quanto dovrebbe essere il flusso in uscita ?
la vasca è 120L piu 30 di sump
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ho visto sul sito del costruttore dello schimmer e dice portato d'aria 450L\h , è quella la portata che devo considerare ?
lo skimmer è BM nac5a

Maurizio Senia (Mauri) 23-06-2011 08:56

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1060973449)
il reattore è un aquaenginnering rc120 , caricato con quasi un sacchetto di Ca-MG della equo da 5 kg . per misurare l'uscita oraria vedo che posso fare. siringhe da 50ml non ne tengo al massimo provo con una da 5ml anche se la misurazione sarà poco precisa . piu o meno a quanto dovrebbe essere il flusso in uscita ?
la vasca è 120L piu 30 di sump
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ho visto sul sito del costruttore dello schimmer e dice portato d'aria 450L\h , è quella la portata che devo considerare ?
lo skimmer è BM nac5a

Puoi iniziare con 1 l/h di flusso....misura il KH in uscita almeno deve essere a 20 se non hai un consumo elevato, l'interscambio va bene così.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.