![]() |
Nuovo cubo per red crystal, consigli!
Ciao a tutti, un mio amico mi ha appena regalato il suo cubo dennerle 20 litri, praticamente nuovo, con una plafoniera 11 watt sempre dennerle e il filtro angolare dennerle eckfilter XL (quello con duie cartucce filtranti).
Vorrei farne un piccolo caridinaio per le red crystal, lasciando la strumentazione che ha attualmente. Come fondo ho sentito parlare molto bene dell'ada amazonia II, metterò principalmente muschi e piante poco esigenti, visto che non fertilizzerò per via delle ospiti che ci saranno. Metterò a maturare per parecchio tempo, praticamente tutta l'estate, per poi comiciare a inserire qualcosa verso settembre, quando le temperature saranno più tranquille. Pensavo di riempire con acqua di osmosi, e aspettare che si stabilizzi. Voi che ne pensate??? Vanno bene il fondo e l'acqua?? Grazie!!!! |
Secondo me per maturare ti conviene di più mettere semplice acqua del rubinetto... da correggere poi con acqua d'osmosi... dato he cmq dovrai rimboccarla spesso durante l'estate mi pare uno spreco usala... e poi è anche meglio per le piante, quelle poco esigenti di solito stanno meglio in acqua dura e un pò basica ( dipende da quali metti)
|
Anche io farò esattamente come te: ho un 40L che sto facendo matrare durante tutta l'estate.
Però sì meglio acqua del rubinetto...io uso la mia che ha valori buoni e pH intorno a 7.5 Io ho messo due piccoli legni con potature di microsorium, anubias e un muschio java. credo siano le piante meno esigenti ideali per le caridine. Per ora tengo solo 3 ampullarie blu e a settembre introdurro 6-7 Blue tiger deep blue. PS ti consiglio di mettere i muschi di java sui legni già da adesso in modo tale che a settembre si siano radicati bene. |
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, come fondo ti suggerisco un substrato inerte o dell'akadama... #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |