![]() |
finalmente ho i valori
dopo due mesi di maturazione con solo allestimento di piante ho i risultati dei valori del mio acquario
ph 7,5 gh 20 no2 0,0mg/l no3 0,0mg/l PO4 1,0mg/l kh 12° nh4 0,5mg/l nh3 0,009 ora vorrei sapere se i valori sono buoni per ospitare tantissimi neon e coridoras, e per moltissime piante grazie sempre ragazzi |
Se non sbaglio i neon vogliono acqua con gH e Kh molto più bassi, e anche il pH dovresti portarlo sotto il 6....
Secondo me dovresti fare qualche cambio con acqua osmotica così abbassi il kH, senno con questi valori il pH non riuscirai mai a muoverlo... |
non sono espertissimo..ma credo si che siano troppo alti come valori.. il gh è altissimo.. il ph si dovrebbe essere sui 6 circa e anche il kh più basso.. fai come dice dany_90 e prova ad abbassarli un poco..
scusa ma quanto è grande la vasca?? per le "moltissime piante" ok (finchè ci stanno!!:-)) ) ma per i "tantissimi pesci" forse è meglio fare due conti con la grandezza della vasca prima di ritrovarti con più pesci che acqua!!! :-)) |
concordo con dany, sicuramente i valori vanno abbassati e non di poco. Quale corydoras vorresti prendere? non sono tutti uguali, alcuni vogliono ph minimo 6.8 altri vivono a ph 6 etc...
Se ti piacciono, mi permetto di consigliarti i cardinali al posto dei neon in quanto in media hanno valori piu simili a quelli dei cory (è piu facile trovare un cory che voglia minimo ph 6.5 piuttosto che un cory che voglia minimo ph 6) Comunque, prima di cominciare e decidere devi sicuramente fare cambi con osmosi e portare il kh a 4 - 5. Poi a seconda dei pesci e dei valori da raggiungere si interviene di torba o co2 |
Quote:
|
Quote:
per l'acqua di osmosi sto provvendendo per un impianto da tenere in casa visto che l'acqua del negozio nn mi convince tanto e ho sentito parecchi dire che si tratta di comune acqua di rubinetto |
vedo che sei di palermo come me...per l'acqua d'osmosi dipende da dove vai...però certo dovendo tenere il kh basso e considerando il tuo litraggio potrebbe convenirti un impiantino
piu che altro non so come aiutarti a scendere di ph sotto il 6.5....l'ideale sarebbe l'uso concomitante di torba e co2 ma a quel punto non so come capire se per caso si sta usando troppa co2 o meno...e soprattutto quanto effetto tampone potresti avere nel caso in cui la torba ti abbassi ulteriormente il kh! |
Quote:
|
per i neon come dicono tutti ti servono kh e gh più bassi il ph va bene anche a 6.5.
per la spesa dei materiali da acquistare da un'occhiata ai negozi online. ti consgilio acquariumline, io sto in provincia di catania ed ha consegnato pacchi anche in 24h!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |