![]() |
tiranti si, tiranti no
Ciao, sto costruedo una vasca un pò anomala con le seguenti misure 115*20*20.
secondo voi potrebbe spanciare visto che non è altissima? Grazie Saluti-28 |
lo spanciamento non dipende dalla lunghezza, ma dallo spessore dei vetri in rapporto a quanto carico subiscono.
Per capirci: io ho un acquario 120x50x60h e sui vetri lunghi (120cm) ha i tiranti in quanto lo spessore del vetro è di 1cm. Se fosse stato spesso 1,5 cm probabilmente i tiranti non sarebbero serviti. Se invece fosse stato da 0,6mm allora oltre a dover pregare tutti i giorni affinchè la vasca non si spacchi, sarebbe servita anche una strutturina metallica che inglobasse la vasca. Hai già idea di che spessore usare? PS: na vasca alta 20cm e larga 20cm è impraticabile per moti pesci... oltre a necessitare di un filtro necessariamente esterno, pensa che non potrai mettere quasi nessuna pianta, e probabilmente neanche il fondo! Considera che devi lasciare qualche cm sopra il livello dell'acqua e il fondo deve essere i qualche cm (senza neanche pensare al fondo fertile!) altrienti ti si scopre facilmente. Forse potresti farci un caridinaio lunghiiiiiissimo :P |
senza spessore dei vetri è impossibile rispondere
|
scusa, ma a questo punto sono curioso...ma cosa dovresti farci con una vasca così?
|
Lo spessore è di 1 cm
e sarà un caridinaio |
secondo me bastano anche 8mm considerato che un paio di cm poi li lasci sopra
non occorono i tiranti |
Visto che ci siamo, mi sembra inutile aprire un altro topic e chiedo a voi... ho una vasca di 100x40x50(h) la colonna d'acqua arriva ai 48cm e lo spessore del vetro è 0,8mm. La vasca ha una cornice di plastica sotto (ma non credo che ''tiri'' granchè). Posso stare tranquillo o sarebbe meglio metterci un tirante? Ho misurato lo spanciamento e credo che sia più o meno sugli 0,4mm...
Magari potrei abbassare la colonna d'acqua a 46cm?? Vorrei stare tranquillo... |
le vasche commerciali sono tutte così il vetro con vetro 8mm (non 0.8mm)
|
Quote:
|
Dampyr, con una altezza dell'acqua di 20cm, il vetro avrebbe potuto anche essere di 5mm (teoricamente anche meno).
Con un vetro da 10mm quella vasca è un bunker, puoi stare super tranquillo senza tiranti ;-) edous, uno spanciamento totale (davanti+dietro) di 4mm è in norma, ma, se ti aiuta a dormire sonni più tranquilli, metti un tirantino centrale oppure rinforzi in alto sui due vetri lunghi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |