![]() |
Paratoie per sump
Ciao a tutti!!!
Vorrei realizzare una sump in pvc per il mio futuro cubo 50x50x50 (125lt) Il problema è che sono indeciso su come fare i vari scomparti... la sump dovrebbe essere sui 40x40x40 o giù di lì... Utilizzando come skimmer un bm nac5 (30x13x50)mm che lavora con circa 26cm d'acqua e volendo un piccolo scomparto per resine, come dividereste questa sump? Non credo, viste le dimensioni della vasca, che utilizzerò un reattore di calcio; all'incirca saranno 100lt netti e usando buon sale con cambi regolari credo di poter allevare senza troppe difficoltà sps... Ci entrerebbe anche un piccolo refugium o è meglio non farlo per avere più spazio??? Grazie mille in anticipo! |
Personalmente per un cubotto come il tuo e visto la risicata sump....paratie non ne metterei,ti stringi troppo.
IMHO eh ;-) |
Allora credo che ne metterò solo una per mantenere il livello dello skimmer...
Quindi neanche il refugium è fattibile??? |
il refugium in un 40x40 con schimatoio e pompa di risalita? non credo proprio ci possa stare.
E poi il refugium dovrebbe essere una vasca a se.... Io lascerei tutto aperto e libero da qualsiasi paratia. |
Perfetto allora niente refugium...
Però resto dell'idea che una paratia per mantenere il giusto livello dello skimmer sia fondamentale... altrimenti come mantengo la giusta altezza??? |
Dai ragazzi!!! Nessun consiglio-20...
|
io ho appena fatto realizzato una sump 40X36X36 inizialmente avevo fatto due divisori interni.....ma poi mi son pentito perché' occupano spazio.... quindi a questo punto quoto gli amici su che tra l'altro mi avevano già' suggerito di non farlo ;-)......sbagliando si impara ciao :-D
|
Quote:
PEr mantenere la giusta altezza d'acqua poi anche affidarti ad un buon osmoregolatore (galleggiante con pompa), se funziona non dovresti avere altezze variabili. ciao GErry |
Io una zona di livello costante solo per lo Skimmer la farei...puoi fare anche una scatola removibile x lo Skimmer....;-)
|
Tieni presente che se la supm é 40*40*40 e il livello dell'acqua é 26cm per lo skimmer, in caso di mancanza di corrente rischi che ti tracimi. Devi progettare bene quanta acqua ti rientra nella sump dalla vasca. Sono stato spiegato? ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |