![]() |
Può resistere il mio acquario un mese da solo?
Ho il mio acquario avviato da dopo le ultime vacanze estive, quindi da settembre.
Puntavo sul fatto di avere un lavoro e quindi non più un mese di vacanze intero, invece mi trovo qui ancora disoccupato dopo la laurea. Ogni estate andiamo con la mia famiglia in sicilia e quindi non posso far saltare tutto per l'acquario (fosse per me si :)) Ora, volevo chiedere, quanto pensate e se pensate che possa durare un mese un acquario solo in casa?E' un 60lt con un betta, 6 rasbore e 4 neon ancora piccoli. Per le luci c'è il timer, comprerei la mangiatoia automatica e ovviamente si spera che il filtro continui il suo lavoro. La cosa preoccupante è non poter cambiare l'acqua per un mese... potrei fare cambi giornalieri prima di partire in modo da avere più acqua nuova possibile, ma dite che potrei trovare vivi i miei pescetti? |
Se fai tutto quanto hai elencato, non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Poi, la Sicilia è molto bella, sai in quanti vorrebbero avere la tua fortuna di venire un mese in ferie? Spero che rientrando dalle tue vacanze troverai un lavoro |
stesse domande che mi sono posto io
la mangiatoia risolverebbe il discorso cibo e se il filtro tiene... ma, aggiungo un altro quesito: ma per il caldo estivo? che si fa? anche per me è la prima estate con gli acquari e non vorrei che il caldo facesse danni |
Un mese è parecchio... non hai un parente che possa affacciarsi a casa tua almeno una volta a settimana per controllare tutto?
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Le mangiatoie sono un po’ punto di discordia, quel che è vero è che ci sono alcune che non fanno a dovere il loro compito perché il mangime se inumidisce dunque si blocca. Se l’assenza è di una quindicina di giorni i pesci possono tranquillamente fare dieta Per il caldo e l’aumento della temperatura in acquario ti consiglio di leggere i post in “raffreddiamo l’acquario” |
CapitanoNemo, tranquillo se per un mese non fai cambi non c'è problema.
Prima di partire fai una pulizia dei materiali di filtraggio meccanico (se hai lana sostituiscila) e collauda il funzionamento della mangiatoia Regola la mangiatoia con dosi di cibo molto contenute e poco frequenti. Un problema potrebbe essere l'evaporazione. Eventualmente vedi di farti un'idea di quanta acqua evapori nel tempo che manca alla partenza. Un pericolo potrebbe anche essere che scatti il salvavita in tua assenza, magari per un forte temporale. Ti è già successo in passato? Non hai nessuno che possa dare un'occhiata alla vasca almeno una volta a metà del periodo di assenza? |
Quote:
Per il cibo che si inumidisce spero non accada, lasciando leggermente aperto lo sportellino dell'acquario ho notato che sparisce la condensa, quindi lascio uno "spiraglio". Posso fare passare la mia ragazza, magari lascio le bottiglie pronte per un rabbocco/cambio |
Quote:
Mi sembra che hai troppi pesci per un 60l |
Statisticamente mangerà qualcosa anche il betta, tieni presente che, in una vasca ben matura, i pesci (salvo specie con esigenze particolari o avannotti) possono stare anche 15gg senza somministrazioni di cibo.
Alla ragazza, se non ha esperienza in merito, semplifica la vita, falle fare solo rabbocco e verificare che non sia mancata la corrente (vedi cosa ho aggiunto al messaggio precedente mentre rispondevi ;-)). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |