![]() |
problema testa di leone
Ciao ragà,ho due oranda testa di leone grandicelli,e oggi su uno dei due ho notato delle escrescenze rossastre su un fianco sull'altro lato una piccola ''linea''nera che non sono riuscito a capire se si trattasse di un ''verme''o di una cicatrice...il pesce nuota vivacemente come sempre e mangia senza problemi...di cosa si puo trattare?è preoccupante?ciao e grazie dell'aiuto!
|
Servo9no i valori e se puoi almeno una foto...
|
ph 8 gh 8 kh 8 temp 20° no2 assenti...pero il sintomo sta svanendo da solo,e si era presentato in seguito a uno smantellamento dell'acquario dopo che mio padre in mia assenza,volendo dare da mangiare ai famelici oranda,gli ha buttato almeno 200grammi di mollica di pane!rendendo acqua e acquario in condizioni indescrivibili!purtroppo ho dovuto pulire pure il filtro trovandomi con una vasca non matura!comunque cosa potrebbe essere?cosa potrei usare com disinfettante cutaneo?
|
Se sei ripartito da 0 il filtro sta rimaturando, devi tenere sotto controllo i nitriti perchè avrai di sicuro un picco e questi sono letali per i pesci.
Hai aggiunto attivatori batterici? p.s. ho scordato i nitrati, controlla anche quelli |
si terrò tutto costantemente monitorato..i nitrati non li ho controllati perche ripartendo da 0 non possono essersene accumulati!
------------------------------------------------------------------------ comunque si ho aggiunto gli attivatori e ne aggiungerò ancora al prossimo cambio d'acqua! |
Bene, se noti qualcosa di anomalo nel pesce fai subito un cambio, ciao
|
ciao..il problema si è ripresentato..in entrambi i pesci e stavolta in forma piu acuta...i pesci nuotano mangiano come al solito...sono solo un po piu nervosi e quello piu colpito defeca un bubello lungo sottile e trasparente...nel corpo presenta tipo ulcere dapprima rosse e poi sporgenti e completamente bianche filamentose,con qualcosa,tipo una spina anche di un centimetro che ne fuoriesce..in un ulcera,questa "spina"è nera..non capisc se si tratti di un parassita...comunque queste escrescenze sono su addome fianchi e vicino all'attaccatura delle pinne...ho fatto un cambio abbondante d'acqua dopo aver messo un disinfettante cutaneo(euclorina)e aumentato la temp fino a 25 gradi...senza risultato..il fenomeno aumenta..i valori ve li posto piu tardi..comunque ph intorno a 7,5 e no2 assenti...che faccio?l'ultima volta i sintomi sono spariti in un paio di giorni...ora durano almeno 5 giorni di cui 2 in forma acuta!mi aiutate?!
|
Probabile lernea, sono parassiti che vanno tolti a mano con una pinzetta delle sopracciglia.
Fai un bagno di qualche minuto in acqua e sale per intontire il parassita e poi procedi. Non mettere euclorina dopo ma sale comune da cucina per disinfettare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |