![]() |
Potare la ceratopteris thalictroides
Salve ragazzi mi sapreste dire come andrebbe potata questa pianta? se taglio dei rametti questa comincia marcire e poi muore (ma prima di farlo si creano una sorta di stoloni in vari punti che poi ripianto).
|
devi potarla eliminando le foglie più esterno che si diramano dal gambo principale,un cme si fa con gli echinodorus ;-)
|
Quote:
Altra domanda (a sto punto mi vengono i dubbi) la ilmnophilia si pota nello stesso modo? Il pezzo che stacco lo posso rimpiantare? |
la limnophila è una pianta a stelo,ci sono vari modo per potarla,se è la prima bvolta che devi potarkla puoi usare la potatura dal basso come descritto in questo articolo da daria schelfi: http://www.aquagarden.it/2006/febbraio/potatura.html
altrimenti poti sotto gli internodi e ripianti ;-) per la ceratopteris,in pratica prendi il ramo più esterno che trovi,per esterno intendo quello più esterno al fusto centrale,lo tagli e via,come per l'insalata,dal più esterno al più interno. ricorda che se poti molte piante a crescita veloce ridurre le dosi del fertilizzante ;-) |
Quote:
Sempre per quanto riguarda questa pianta ho visto che si espande anche tramite stoloni in questo caso prendo gli stoloni quando sono grandicelli li stacco e li rimpianto (hanno già radici) penso vada been giusto? P.s.: bellissimo l'articolo della potatura dal basso grazie mille!!! |
Quote:
devi potare appena sotto un interniodo dove si sono formatele radici aeree ;-) |
Quote:
OK allora avevo capito giusto! Il "ramo" tagliato poi lo lascio così com'è...difatti da li a molte riparte un nuovo ciuffo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |