![]() |
Cardinali che stanno morendo in sequenza..
Salve a tutti.. 4 giorni fa ho acquistato 8 cardinali per il mio acquario. Al momento ne sono sopravvissuti 5.. Tre sono morti a un giorno di distanza l'uno dall'altro.. Ho controllato i valori dell'acqua.
Temperatura 27° circa NO2 = 0 NO3 = 1 pH= 7,5/8 gH = 13 KH = 7 Cosa può essere successo? Erano malati già da prima? Stress da trasporto? Diversa conduttività dell'acqua? In vasca ho anche 6 corydoras paleatus ma sembrano stare bene, sono belli vispi. So che i cardinali vorrebbero un pH intorno al 6.5/7 e gH e KH più bassi, può essere dipeso da questi valori? Premetto che ho fatto l'inserimento correttamente e che appena inseriti in vasca si facevano le loro parate belli spavaldi e tutti in gruppo. Solo un paio erano timidi e restavano tra le piante ma poi si sono uniti al gruppo anche loro. |
veramente vogliono un acqua molto tenera anche con valori di kh e gh prossimi allo 0...io i miei li tengo con kh 3 e gh 4...cmq penso che il problema sia un altro
|
che sintomi avevano prima di morire?
|
E le dimensioni della vasca?
|
Nessun sintomo prima di morire, erano tutti belli vispi.
La vasca è una Wave Poseidon Riviera 80 Twin da circa 100 litri netti. Stasera intanto ho fatto un cambio di 20 litri con solo acqua RO per abbassare la durezza e ho introdotto un pò di torba nel filtro per abbassare anche il ph.. Vediamo se i restanti tre (nel frattempo ne sono morti altri due) sopravviveranno.. |
i tuoi valori vanno indubbiamente sistemati, ma non sono quelli i motivi della causa. Secondo me erano le condizioni in cui li teneva il negoziante che erano penose, e poi quando sono arrivati da te erano troppo debilitati
|
probabilmente è così.anche la vasca è capiente.aggiusta i valori e prova a riprenderli dallo stesso negoziante.
|
dallo stesso? se si sospetta che i pesci siano maltrattati dal negoziante, deve cambiarlo non ritentare!
|
si,ma potrebbe anche essere stato per i valori,e magari non è colpa sua,prima di giudicare mi assicuro.comuque è un parere personale =)
|
Degli 8 cardinali che avevo in vasca se ne sono salvati solo due.
Al momento ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua per abbassare gH e KH e ho aggiunto l'aquatan blackwater della sera per ambrare l'acqua e "pulirla" da eventuali residui di metalli pesanti e via dicendo. Ho aggiunto anche qualche pignetta di ontano nero per alzare il pH. Tra qualche giorno farò di nuovo i controlli e se i valori saranno a posto introdurrò altri 10 cardinali (che però acquisterò da un'altro rivenditore). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |