![]() |
Consiglio Refugium alghe
Ciao,
siccome non riesco mai a star fermo, girovagando su internet ho visto questo tipo di refugium, che comunque farei da me, vista la semplicità, non vorrei mettere sabbia ma solo chetamorpha o caluerpa. lnk: http://www.fosterandsmithaquatics.co...143_31423P.jpg Ieri andando a prendere l'acqua osmotica nel mio negozio di fiducia, ne ho parlato un pò, ma mi è stato sconsgliato in quanto mi hanno detto che nel caso muoia qualche rametto mi troverei con troppe schifezze da sopportare per un 60 lt. Cosa mi consigliate? Meglio che stia fermo eh? :-)) |
Io ho una nursery piena di chetomorfa da qualche settimana... Ogni dieci giorno la dimezzo... Lo rifarei? Si!
|
ma è difficile la gestione? richiede valori particolari?
Mi ha messo un pò paura sapere che morendo un rametto potremme inquinarmi la vasca e far morire tutto. |
Mi sembra un'esagerazione... Io non ho cambiato nulla nella gestione, ho solo appeso una sala parto e ci ho buttato dentro una manata di chetomorfa... Ogni dieci giorni ne tolgo metà e la butto via
|
grazie per le delucidazioni garth.
|
Mettila pure un pò di chetomorpha, è difficile che muoia e assorbe tantissimo gli inquinanti essendo a crescita molto rapida, la caulerpa è un pò più lenta a crescere ma ha il vantaggio che è un pò più bella da vedere se la vuoi mettere in un refugium a vista.
Altro vantaggio enorme della chetomorpha è che ospita tantissimo benthos che riesce a svilupparsi senza essere predato... |
riesumo il post che avevo creato, perchè ora ho una sala parto dove tengo le talee da regalare/scambiare, ho visto che anche garth la tiene lì.
Purtroppo però la mia non è in una posizione molto illuminata, la chetamorpha ha bisogno di molta luce? |
cresce anche se non ha molta luce ma se le dai luce cresce meglio :-)
|
purtroppo in quella posizione ce nè davvero pochina, anche se per lo meno gli zoa e le talee di capnella si aprono bene.
Penso che allora proverò con una manciata molto piccola per vedere se tiene e la tengo monitorata tutte le mattine e tutte le sere così se vedo segni di cedimento la tolgo. grazie. |
se basta agli zoantidi basta anche alla cheto imho
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |