AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   co2 valvola di non ritorno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309075)

livion2006 18-06-2011 13:22

co2 valvola di non ritorno

ciao a tutti vorrei sapere, ho un impianto di co2 askol ,vorrei pero comprare un'elettrovalvola per interrompere l'erogazione di co2 dopo lo spregnimento delle luci vorrei sapere e necessario comprare anche una valvola di non ritorno grazie

Federico Sibona 18-06-2011 13:45

Sicuro che ti convenga interrompere l'erogazione?
Che valori dell'acqua hai? E come è la vasca (dimensioni, flora, fauna, ecc)?

gabriele88 18-06-2011 13:56

La valvola di non ritorno è meglio metterla in ogni caso...

livion2006 18-06-2011 14:01

ciao ho un'acquario da 50 litri netti con molte piante e un ph con valore 8 , kh :6 , il filtro e esterno la sera sono costretto a spegnerlo perche l'acqurio si trova nella stanza in cui dormo e il rumore mi da fastidio, i pesci sono 13 tutti piccoli rasbore tanichtis. Secondo te cosa devo fare

cubitalo 18-06-2011 21:59

Chiudendo la CO2 di notte, avrai degli sbalzi notevoli di PH, se hai una bombola ricaricabile, meglio lasciarla aperta sempre, se invece hai una bombola usa e getta, forse sia il caso di pensare a passare a ricaricabile, oppure investire in un PHmetro che terra stabile sempre il PH.

Uhm, spegnere il filtro la notte non è assolutamente consigliato, prova piuttosto a coprire il filtro con gommapiuma per insonorizzarlo.

berto1886 18-06-2011 22:03

si infatti... passi per la sospensione della CO2 di notte (anche se non va bene) ma il filtro DEVE rimanere accesso sempre!

Valeriuccio 19-06-2011 00:45

aspetta.....stai facendo non una, ma due cose sbagliate.

allora per quanto riguarda la Co2, la valvola di non ritorno è consigliata a prescindere, e per quello che costa, perndila e non pensarci...per quanto riguarda spegnare la co2 di notte,

innanzi tutto come fai ad avere ph 8 se usi l'anidride carbonica....hai qualcosa di calcareo in vasca mi sembra davvero molto molto strano, cmq al massimo fai prima una prova.....misura il ph durante la notte per vedere quanto sbalzo hai......se è troppo lasciala sempre aperta o prenditi un ph controller con elettrovalvola.

per quanto riguarda il filtro è davvero una cosa sbagliata, mettiamo che sia spento solo per 6 ore, sono già troppe...per questo fai come ti hanno detto sopra, o insonorizzi il filtro/mobile o cambi filtro :-)

Evangelion87 19-07-2011 19:51

Valvola di non ritorno assolutamente, sarebbe la prima cosa da fare nel caso in cui il kit acquistato non la prevedesse. Per il phmetro io direi di vedere prima di tarare e lasciar stabilizzare l'acquario per qualche tempo dopo l'inizio dell'introduzione di CO2..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.